SIENA NOTIZIE NEWS

FASCINO E STILE ILLUMINERANNO IL NATALE 2010 A SIENA

News inserita il 30-09-2010

Stelle luminose, eleganti lampadari, alberi scintillanti di luce: questi sono i  particolari allestimenti pensati per mettere la città di Siena al passo con le più importanti città italiane e straniere.
E’ il “Progetto Illuminazione” per le festività natalizie 2010 a Siena. L’iniziativa, che attualmente è in fase di sviluppo, viene portata avanti dal Consorzio Siena Promuove, ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Siena, è condivisa dalle associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena in qualità di main sponsor.
L’obiettivo è quello di abbellire la città e renderla ancora più attraente realizzando un importante ed organico progetto di illuminazione natalizia che riguardi l’intero centro, tutte le sue principali piazze e le strade di accesso al centro. Nel mese di luglio scorso Confcommercio e Confesercenti hanno effettuato una prima attività di raccolta di pre-adesioni tra gli esercenti della città. Nei prossimi giorni partirà invece la fase di raccolta delle adesioni vere e proprie, alle quali si aggiungerà la sponsorizzazione da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena.
“Un progetto per tutta la città che riunisce Comune, le associazioni di categoria e il Monte dei Paschi – ha detto il sindaco Maurizio Cenni nella conferenza stampa di ieri mattina – Si tratta di una offerta che si integra con gli eventi natalizi di cui stiamo preparando il cartellone, così come con il mercato in Piazza del Campo del 4-5 dicembre. Un progetto che ribalta la logica seguita per l’installazione delle luminarie negli scorsi anni. In questo senso è stata costruita una proposta con largo anticipo che ha le caratteristiche di un progetto omogeneo, sia nella tipologia che nella filosofia. Su questo vengono chieste le adesioni agli esercenti, a cui viene domandato un contributo quasi simbolico. Siamo certi che le adesioni non mancheranno. L’allestimento pensato rappresenta anche un modo ulteriore per rendere la città attrattiva. E’ un esempio il fatto che sia stato pensato un allestimento diverso per le piazze, ognuna sulla base delle proprie caratteristiche, in modo da creare una sorta di percorso. Il prossimo anno la città avrà a propria disposizione un modello organizzativo da replicare  che potrà essere avviato ancora prima nel tempo”.
 “Solo pochi mesi fa commentavamo con dispiacere la mancata realizzazione di una luminaria degna dell’immagine di questa città – ha sottolineato Riccardo Ghini, presidente Siena Promuove – L’auspicio era quello di un confronto tra tutti i soggetti interessati per una programmazione curata ed importante di un tale evento. Essere qui oggi rappresenta il coronamento di quell’auspicio. Il progetto, preparato sapientemente dalla Ditta Sartini Grandi impianti di Gavello Bondeno in provincia di Ferrara, rappresenta una grande opportunità per mettere Siena al passo con le principali città italiane”.
“Le strutture operative della nostra associazione – ha fatto notare Marco Tansini, presidente Confcommercio di Siena - d’intesa con quelle di Confesercenti, hanno svolto una prima attività di raccolta di preadesioni già a luglio quando abbiamo riscontrato un grande interesse e la richiesta da parte di molti di poter conoscere più approfonditamene i particolari. La presentazione odierna rende possibile a tutti comprendere quanto vorremo realizzare.  Nei prossimi giorni inizierà la fase di raccolta finale delle adesioni. Tenendo conto della congiuntura economica non favorevole, sarà richiesto un contributo davvero contenuto, pari a 100 euro, ed inferiore a quello degli anni passati nonostante la grande rilevanza dell’allestimento. Questo sarà possibile grazie al sostegno della Banca Monte dei Paschi di Siena e dell’amministrazione comunale. Ovviamente però anche tutti i nostri associati dovranno fare la loro parte.”

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv