SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: IN UN ANNO SEDICI SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

News inserita il 18-10-2010

Sono state ben sedici le sedute consiliari che si sono svolte nel primo anno di attività del nuovo Consiglio Comunale che si è insediato il 30 giugno 2009. Due di queste sono state in adunanza aperta ed hanno avuto come oggetto le politiche sociali locali e nazionali (il 14 dicembre 2009) e le celebrazioni per il 66° anniversario dell’Eccidio di Montemaggio (il 20 marzo 2010). La Conferenza dei capigruppo si è riunita sedici volte mentre sono state ventisette le Commissioni Consiliari: due ‘Statuto e Regolamenti’, sei ‘Ambiente e Territorio’, tre ‘Istruzione, Cultura e Sport’, quattro ‘Servizi Sanitari e Sociali’, tre ‘Bilancio e Finanze’, tre ‘Sviluppo Economico’, due ‘Controllo e Garanzia’; tre 'Collegio per la Tutela Civica’ e una congiunta ‘Istruzione, Cultura e Sport’ e ‘Servizi Sanitari e Sociali’. Il Consiglio Comunale ha adottato nel periodo considerato 109 delibere.
“Una grande attività e un grande impegno da parte di tutti i consiglieri - dice il presidente Fabio Petri – che hanno svolto un intenso lavoro in particolare sul fronte delle Commissioni Consiliari che sono lo strumento preposto per elaborare e approfondire gli argomenti. L’auspicio è che questo primo anno sia un buon inizio di una attività che prosegua con serietà fino al termine della legislatura. Di grande importanza anche l’attività istituzionale e di rappresentanza che ha visto coinvolti tanti consiglieri”.
Nei primi dodici mesi di insediamento diversi membri del Consiglio Comunale hanno partecipato a numerose iniziative: la Commemorazione del partigiano Enzo Fontanelli, il 65° Anniversario dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema, la seconda Conferenza Europea Città Gemellate con il Popolo Saharawi, la Manifestazione del Congresso Nazionale Legautonomie, l’iniziativa per il “Giorno del Ricordo”, il 64° Anniversario dell’Eccidio di Marzabotto, l’Anniversario dei Martiri S. Martino e S. Giuliano, l’iniziativa di area per l’Anniversario della Liberazione.
Inoltre il Consiglio Comunale ha sostenuto il Comune di Popoli in seguito al terremoto del 6 aprile 2009 mediante offerta, da parte del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali, dell’equivalente di uno o più gettoni di presenza. Inoltre, il Consiglio Comunale ha provveduto al sostegno a distanza di un bambino del popolo Saharawi per l’anno 2010 devolvendo uno o più gettoni di presenza all’Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi “Gaibila”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv