SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: DIMINUISCONO LE ROTTURE DELLA RETE IDRICA

News inserita il 20-10-2010

Diminuiscono le rotture sulla rete idrica. Dai dati forniti dal gestore del Servizio Idrico Integrato Acque Spa, facendo un confronto fra i primi sei mesi del 2010 con i primi sei mesi del 2009 emerge una diminuzione di circa il 30% sulle riparazioni effettuate. “E’ una situazione positiva – dichiara l’assessore alle Società Partecipate Silvano Becattelli -  che ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione anche se tale miglioramento ha sicuramente delle motivazione complesse.  In parte dipende dal fatto che sono state installate cinque stazioni per la riduzione della pressione di esercizio dell’acquedotto, che normalmente è molto alta, 5 bar, ma dipende anche dai lavori di sostituzione della rete effettuati, visto che nella prima parte dell’anno sono stati eseguiti in via Marmolada e in un tratto del Bernino”.
Inoltre sono  stati effettuati gli interventi di sostituzione della rete idrica in via Borgo Marturi e in via Marmocchi e sono in corso i lavori in via Montegrappa, sempre nell’ambito del significativo investimento effettuato da parte di Acque Spa, recepito nel piano d’ambito dell’Ato2 Basso Valdarno per cui nel triennio 2011-2013 saranno sostituite, per un totale di 2,5 milioni di euro, le reti idriche maggiormente critiche.
“Già negli anni passati – dice Becattelli - erano stati apportati degli aggiustamenti ed erano stati fatti ingenti investimenti impensabili senza l’intervento del gestore. come tutti sappiamo la nostra rete, lunga 137,56 chilometri, sconta il fatto di essere vetusta e caratterizzata da tanti elementi che concorrono alle rotture. Oggi il sistema sta gradualmente andando a regime e noi continueremo a monitorarlo e parallelamente a proseguire con questa prima tranche di lavori”.
Gli interventi di questa prima tranche interesseranno via Montemorello, via Boninsegna, via Marmolada, via Gallurì, località Cavalle, via Milano, piazza Palermo.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv