SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI, COCCHIERI INTERVIENE SUL DIRITTO D'AUTORE AZIENDALE

News inserita il 05-10-2010
Sanità, proprietà industriale, lavori in via Togliatti e a Salceto. Sono stati tanti gli argomenti al centro del Consiglio Comunale che si è svolto ieri 4 ottobre e che si è occupato di approfondire esclusivamente interrogazioni, mozioni  e ordini del giorno presentati dai vari gruppi consiliari.
Diritto industriale
Fra i punti più attesi c’era l’odg sul diritto di autore presentato dal Partito Democratico e dell’Italia dei Valori in merito al decreto legislativo 131 del 13 agosto 2010 che modifica il codice della proprietà industriale. Il documento, approvato con il si di Pd e Idv e con il no del Popolo della Libertà, impegna Sindaco e Giunta ad attivarsi a salvaguardia delle aziende del territorio.
Il Comune di Poggibonsi – ha detto il Sindaco Coccheri – si è attivato da subito e continuerà a farlo a tutela di un intero settore messo in crisi da questa norma che è discutibile anche sotto il profilo tecnico giuridico. Già all’inizio di settembre abbiamo interloquito con i parlamentari senesi e abbiamo inviato il primo settembre una lettera al Governo e al Parlamento per sottolineare la delicatezza della questione che, se non sarà modificata, metterà in serie difficoltà un  comparto produttivo che nel nostro distretto comprende numerose aziende attive nell’industrial design. Si parla di circa 25 aziende e 400 addetti che subirebbero le conseguenze di una decisione ingiusta che andrebbe ad aggravare una situazione economica già complessa”.
In base a tale norma non sarà più possibile per le aziende, soprattutto piccole e medie, fabbricare e commercializzare opere di disegno industriale di pubblico dominio nonostante pochi mesi fa un’altra legge dello Stato (la numero 99 del 2009) avesse confermato la legittimità per quelle aziende che producevano prima del 19 aprile 2001 opere del disegno industriale all’epoca in pubblico dominio.
“Qui – dice Coccheri - viene messa in discussione la liceità di una attività fino all’anno passato consentita con il rischio di compromettere l’attività ed i livelli occupazionali anche della nostra area. E’ giusto che chi ha preso questa decisione, Pdl e Lega Nord, si assumano la responsabilità politica di quanto fatto”.  Sull’odg è stato presentato un odg incidentale del Pdl che non è stato approvato.
Sanità
Altro argomento toccato in Consiglio è stata la sanità toscana che, ha detto Coccheri , “è stata a più riprese elogiata anche dai ministri Fazio e Tremonti e quindi la virtuosità dei bilanci non è in discussione. Sono in corso di studio alcune riorganizzazioni che sono frutto non certo di scelte sbagliate fatte nel passato dalla Regione quanto dai tagli alle risorse fatte dal Governo e dal blocco delle assunzioni di personale che impongono alle Regioni di rivedere l’organizzazione dei servizi, ivi compresi quelli in convenzione. Per quanto riguarda spostamenti di reparti o annullamenti di servizi, come si legge nell’interrogazione presentata dal Pdl, questo non corrisponde al vero per quanto riguarda la nostra area. Il direttore dell’Ausl presenterà a breve il progetto di riorganizzazione”.
Salceto e via Togliatti
Un altro argomento affrontato è stato quello dei lavori per superare alcune criticità legate alle forti piogge che interessano le zone di Salceto e via Togliatti.
“A Salceto – ha affermato l'assessore Signorini in risposta all’interrogazione del gruppo Liberamente - faremo tre nuovi canali scolmatori, un intervento che sarà eseguito direttamente da Acque Spa e di cui è in programma l’inizio entro il mese di ottobre. Su via Togliatti abbiamo fatto un lavoro importante in quanto abbiamo reperito le risorse per l’intervento,  che avrà un costo da noi coperto di circa 290 mila euro, e che sarà complesso in quanto interessa anche parte del tracciato ferroviario. Siamo in attesa della presentazione del progetto definitivo da parte di Acque spa e possiamo ipotizzare di riuscire a concludere entro l'estate del 2011”.
Il dibattito consiliare si è occupato di una mozione del gruppo Liberamente relativa alla Consulta degli Stranieri del Comune di Poggibonsi. La mozione non è stata approvata (hanno votato no Pd e Idv, hanno votato si Liberamente e Pdl ) con l’impegno di riprendere la discussione nella commissione apposita. Inoltre è stata approvata (con il si di Pd, Idv e Rifondazione Comunisti Italiani, il no di Pdl e Liberamente) una mozione di “condanna dei valori fascisti e razzisti”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv