SIENA NOTIZIE NEWS

PICCOLI POGGIBONSESI A VIAREGGIO PER IL FESTIVAL DELLA SALUTE

News inserita il 23-09-2010

I bambini delle scuole di Poggibonsi partecipano al Festival della Salute in programma a Viareggio dal 21 al 26 settembre. Domani, venerdì 24 settembre, infatti 280 bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie del primo e secondo circolo raggiungeranno Viareggio con sei pullman messi a disposizione dall'organizzazione del Festival. I piccoli parteciperanno ai laboratori didattici organizzati nello spazio ragazzi da 0 a 14 anni all'interno del festival, con le loro insegnanti. I laboratori previsti sono incentrati sull'uso della cartapesta, la ceramica, sulla narrazione, la tombola della salute ed altri percorsi previsti dal programma del festival. Nel pomeriggio anche il personale delle scuole comunali parteciperà ad un seminario specifico su tematiche pedagogiche come accoglienza del bambino e colloquio, tenuto da docenti universitari.
L'iniziativa è stata possibile grazie all'intervento del coordinatore pedagogico delle scuole poggibonsesi, dottoressa Roberta Baldini, che è anche la progettista dello spazio ragazzi del festival.
Il coordinamento dello spazio è affidato alla dottoressa Antonella Darliano, responsabile della documentazione pedagogica delle scuole comunali e degli asili nido di Poggibonsi. Sia Darliano che Baldini partecipano al coordinamento pedagogico con le istituzioni scolastiche di Poggibonsi per i progetti continuità.
Il Festival della Salute (sotto l'alto patrono del Presidente della Repubblica), giunto quest’anno alla terza edizione, è l’unico appuntamento nazionale dedicato al tema della salute. Nei giorni del Festival (dal 21 al 26 settembre a Viareggio) vengono affrontate tutte le tematiche della sanità, sia in convegni scientifici che in talk show, da esperti italiani e internazionali.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv