SIENA NOTIZIE NEWS

PIANCASTAGNAIO, GUERRINI (PD): "DAL PDL SOLO PROMESSE"

News inserita il 02-10-2010

“La costruzione del vapordotto è in fase di ultimazione e i lavori sono stati appaltati dall’Enel nei tempi previsti dalla convenzione. I dirigenti di centrodestra lo sanno perfettamente (o almeno dovrebbero saperlo) e la loro non è altro che l’ennesima sparata propagandistica”. Con queste parole Eros Guerrini, segretario del Pd di Piancastagnaio, replica al Pdl provinciale, che nei giorni scorsi aveva chiesto le dimissioni del sindaco Fabrizio Agnorelli, cui addebitava la responsabilità della “grave situazione economica in cui è precipitato Piancastagnaio”, accostando le difficoltà di Floramiata, del comparto della pelletteria e del settore energetico a un presunto “slittamento della costruzione del vapordotto”.
Grave la propaganda Pdl sulla crisi. “Una sparata – prosegue Guerrini – indirizzata peraltro al soggetto sbagliato, visto che la costruzione dell’impianto spetta all’Enel, mentre il Sindaco ha unicamente un potere di vigilanza, anche sul rispetto dei tempi. La propaganda del Pdl su questioni tanto delicate è un grave errore, che non rende un buon servizio ai cittadini e non serve ad affrontare e risolvere i problemi di questa comunità. Che il settore della pelletteria di Piancastagnaio, alla pari di altri comparti manifatturieri, continui a conoscere momenti di forte disagio in relazione alla crisi finanziaria globale è cosa nota a tutti, un po’ meno, forse, all’esecutivo di centrodestra. Per mesi il governo ha negato la crisi; poi non ha fatto niente per contrastarla, tanto che da oltre cinque mesi, dopo lo scandalo che ha travolto Scajola, il Paese è senza un ministro per lo sviluppo economico”. Dal Pdl promesse non mantenute sul rilancio del distretto pianese. “La domanda che ci facciamo noi del Partito democratico – continua il segretario del Pd – e che si fanno anche tanti cittadini di Piancastagnaio, è semmai la seguente: cari dirigenti provinciali del Pdl, che ne è stato dell’impegno assunto in campagna elettorale dai vostri parlamentari e consiglieri regionali di predisporre un progetto di rilancio del distretto della pelletteria, presentato con tanta enfasi agli imprenditori di Piancastagnaio? Per una volta cerchiamo di essere seri e, su problemi così importanti, non giochiamo al solito scaricabarile”.
Aiutare le pmi con incentivi, accesso al credito, formazione. “Per affrontare la crisi – dice Guerrini – servono nuove tecnologie, una qualificazione professionale sempre più elevata e un più facile accesso al mercato, soprattutto a favore delle piccole e medie aziende. Tutti provvedimenti che spetterebbero al Governo, se questo avesse a cuore i problemi della nostra comunità. Regione, Enti Locali e Fondazione Mps stanno facendo in questi mesi la propria parte, e anche quella del Governo, per sostenere il nostro territorio. Formazione, credito, incentivi agli investimenti, nuove regole di mercato: di questo abbiamo bisogno per uscire in positivo dalla crisi”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv