SIENA NOTIZIE NEWS

PANCI (PD): "AUTOPALIO, LAVORI NECESSARI. NO AL PEDAGGIO"

News inserita il 30-09-2010

“Sulla Siena-Firenze le priorità per il territorio della Valdelsa sono l’ammodernamento e la messa in sicurezza della strada, non certo l’introduzione di un pedaggio assurdo e ingiustificabile. Occorre investire risorse per rendere la strada più sicura. Bene ha fatto la provincia di Siena a stanziare 700mila euro per il cofinanziamento del progetto di ammodernamento”. Fabio Panci, consigliere provinciale del Partito democratico, interviene per fare il punto sui lavori sull’Autopalio e ribadire il ‘no’ del Pd al pedaggio voluto dal Governo. “Le infrastrutture sono strategiche per lo sviluppo di un territorio – continua Panci – e la Siena-Firenze, oltre ad essere l’asse viario principale fra le due città utilizzato da chi si sposta per lavoro, studio o turismo, serve anche importanti insediamenti industriali della zona. Sui lavori a Colle Nord occorre continuare a vigilare sul rispetto dei tempi – prosegue Panci. – Poi sarà la volta di Colle Sud, dove è urgente intervenire per mettere in sicurezza lo svincolo”.
Colle Nord. “L’intervento in corso a Colle Nord – spiega Panci – prevede la realizzazione delle rampe dello svincolo in uscita, direzione Firenze, e in ingresso, direzione Siena. Certamente i lavori stanno creando qualche disagio, ma d’altra parte sono assolutamente necessari per la viabilità di Colle e Poggibonsi e per l’accesso all’ospedale di Campostaggia e che, una volta terminati, garantiranno una migliore percorribilità. Nella zona inoltre occorre che il cantiere al Ponte dell’Armi continui ad essere monitorato costantemente affinché i tempi di riapertura siano rispettati. Positivo l’impegno dell’Anas a riaprire, anche parzialmente, le rampe già fruibili”.
Colle Sud. “Gli interventi a Colle Sud sono necessari – dice Panci – non solo per la posizione dello svincolo ma anche perché l’area di Belvedere è interessata da nuovi punti produttivi, che in questo periodo di crisi hanno portato posti di lavoro a tanti giovani del territorio. Garantire una migliore percorribilità della strada significa sostenere lo sviluppo economico della zona. Una volta che saranno riaperte le uscite a Colle Nord, è necessario che Anas intervenga al più presto per mettere in sicurezza anche lo svincolo di Colle Sud, specialmente per quanto riguarda l’uscita da Siena che ha una corsia di decelerazione corta e collocata dietro a una curva. Qui le code in certe fascie orarie si formavano anche in passato quando non c’erano altri interventi in corso. Come segnalato dal comune di Colle servirà, anche una nuova segnaletica prima dell’uscita, per indurre le macchine a rallentare. Bene quindi la presenza della polizia municipale – conclude Panci – così come l’impegno dell’Anas a mettere a disposizione il proprio personale”.
No al pedaggio. “Non si può chiedere il pagamento di un pedaggio – continua il consigliere provinciale Pd – su una strada che versa in condizioni di sicurezza e percorribilità pessime. Sulla Siena-Firenze manca la corsia d’emergenza, la carreggiata è larga solo 13 metri in luogo dei 23 indicati dallo standard europeo; il fondo stradale è dissestato e pericoloso, gli svincoli pericolosi. Il Partito democratico continuerà la propria battaglia al fianco delle istituzioni e dei cittadini contrari a questa gabella assurda. Perciò andiamo avanti con la nostra mobilitazione e con la raccolta firme per chiedere la cancellazione del pedaggio e il rimborso di chi ha pagato e sta pagando ingiustamente. Pensiamo piuttosto a portare avanti gli interventi più urgenti – conclude Panci – a cominciare da quelli sugli svincoli di Colle Nord e Colle Sud”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv