SIENA NOTIZIE NEWS

NUOVO LOOK PER I GIARDINI DEL PRATONE A CASTELNUOVO

News inserita il 06-08-2010

Migliorare la fruibilità e la piacevolezza degli spazi pubblici, con un intervento di riqualificazione urbana che aumenterà la funzionalità dell’area del Pratone, nel centro di Castelnuovo Berardenga, oltre a rendere più rapido e razionale l'accesso a Piazza Marconi. E’ questo l’obiettivo dei lavori, partiti da alcune settimane, che stanno interessando Via Chianti, nel tratto compreso fra il Teatro comunale Alfieri e il Museo del Paesaggio, fino ad oggi sterrato e utilizzato come parcheggio. L’intervento permetterà di ottenere un nuovo spazio urbano pavimentato, dotato di stalli di sosta regolamentati, di nuovi percorsi pedonali e di un parco giochi con fondo antitrauma per i bambini.
I percorsi pedonali. La valorizzazione dei percorsi pedonali che collegano Via del Chianti con le Chiese di San Giusto e Clemente e della Compagnia, e più in generale con gli esercizi commerciali del centro, rappresenta un importante elemento del progetto: i percorsi, resi più agevoli anche per i portatori di handicap, garantiranno un rapido raccordo con il parcheggio e costituiranno un’alternativa alle attuali via di accesso da e per il centro di Castelnuovo. L’intervento di riqualificazione dell’area prevede anche l’integrazione dell’illuminazione pubblica esistente, sia dall’alto che a raso dei percorsi pedonali, e la realizzazione di una nuova condotta idrica per la raccolta delle acque piovane.
Il parcheggio. La progettazione del parcheggio - dotato di trentaquattro posti auto, di cui due riservati ai portatori di handicap - ha tenuto conto della localizzazione degli alberi esistenti, per mitigare l’impatto ambientale dell’area, e si colloca nel quadro di una riorganizzazione del sistema della sosta nel capoluogo che porterà a una diverso uso degli spazi sia dell’area del Pratone che, successivamente, dell’area compresa fra il Parco della Rimembranza e il Teatro. All’ingresso, ai fini di impedire la sosta ai mezzi diversi dalle auto, sarà posizionato un portale con limitatore di altezza. La pavimentazione avrà un colore naturale, per non alterare i valori paesaggistici esistenti, mentre l’area di manovra sarà realizzata con pavimentazione ecologica.
L’area verde. Per quanto riguarda l’area verde, già attrezzata con giochi in legno per bambini, l’intervento ne prevede una riqualificazione completa con la realizzazione di pavimentazione antitrauma e di una ringhiera a delimitazione dell’area. Infine, con l’obiettivo di rendere più sicuro l’attraversamento pedonale, sarà realizzata anche una rampa rialzata in corrispondenza dell'uscita del paese, con funzione di dissuasore di velocità. Il costo dell’intervento di riqualificazione dei giardini del Pratone, che dovrebbe essere ultimato in autunno, è di circa 200 mila euro.
Il vice sindaco. “Parliamo di un intervento molto importante per questa zona del capoluogo - commenta il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Fabrizio Nepi. Una volta ultimato, l’accesso al centro migliorerà sensibilmente, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Nella progettazione i nostri tecnici hanno privilegiato interventi semplici, che miglioreranno l’area senza stravolgerne la fisionomia, con grande attenzione all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv