SIENA NOTIZIE NEWS

MUGNAIOLI (PD): "CODICE COMPORTAMENTALE PER I NOSTRI CANDIDATI"

News inserita il 14-10-2010

Lavoro, sociale, buona politica e cultura. Sono questi i temi al centro dei quattro Forum che saranno organizzati, nelle prossime settimane, dall'Unione comunale del Partito democratico per condividere con i cittadini, attraverso incontri pubblici e il web, alcune proposte che i democratici inseriranno nel programma di governo in vista delle elezioni comunali.
"La nostra idea -spiega Alessandro Mugnaioli, segretario dell'Unione comunale del Pd di Siena- è quella di organizzare, come abbiamo fatto con il Forum sulla vivibilità, occasioni di incontro, partecipazione e discussione attorno ad alcuni temi, sollevati con forza anche nei questionari raccolti nel corso della campagna d'ascolto. Inizieremo dall'elaborazione di quattro documenti, contenenti le nostre idee e le nostre proposte per il futuro della città da sottoporre al giudizio di tutti coloro che vorranno partecipare direttamente ai nostri Forum oppure commentarli sul Web. Inizieremo con il Forum sulla buona politica, proponendo un Codice di comportamento e di azione da far sottoscrivere sia al nostro gruppo dirigente, sia a tutti i candidati alle prossime elezioni comunali nella lista del Partito democratico. Si tratta di una serie di proposte che andranno oltre i principi previsti dal Codice etico del Pd, già obbligatorio per tutti gli iscritti, e che riguarderanno in particolare i concetti di responsabilità; partecipazione; ascolto; sobrietà e meritocrazia. Metteremo 'nero su bianco' alcune prassi consolidate che il Pd di Siena già persegue, ma che con il Codice diventeranno vere e proprie regole: dall'eliminazione di qualsiasi forma di doppio incarico, all'obbligo di rotazione per le cariche istituzionali e politiche. Nei prossimi giorni elaboreremo la prima bozza che poi sarà sottoposta sia ai cittadini che alle altre forze politiche del centrosinistra".
"Stiamo inoltre lavorando -conclude Mugnaioli- all'organizzazione dei Forum sul lavoro e lo sviluppo economico, sul sociale e sulla cultura, pilastri fondamentali per guardare con speranza al futuro. Nei prossimi giorni individueremo chi saranno i responsabili dei quattro Forum e partiremo con tutte le iniziative necessarie a "dare gambe, forza, fiato e spirito di gruppo" ai nostri progetti e alle nostre idee, convinti che partecipazione e ascolto non siano optional ma basi fondamentali per costruire un programma di governo all'altezza delle aspettative e dei bisogni dei senesi".

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv