SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERIGGIONI, PARTONO I LAVORI PER LA PISTA CICLABILE

News inserita il 09-09-2010

Iniziati i lavori della pista ciclabile a Monteriggioni. L’opera rientra nel progetto che collegherà Poggibonsi, Siena e Buonconvento. Il Comune di Monteriggioni ha gestito in convenzione con la Provincia di Siena e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’appalto dell’itinerario che va dal confine con Poggibonsi, in località Pianuzzo, fino al termine del centro abitato di Castellina Scalo.
Il tracciato in costruzione è di oltre 2 km e sono stati stanziati per la sua realizzazione 750mila euro. La pista ciclabile avrà un andamento pianeggiante e sarà inizialmente parallela alla ferrovia Empoli-Siena per poi entrare nel paese di Castellina Scalo, sfruttando percorsi esistenti o aree verdi a ridosso del torrente Staggia.
“Se ne parla talmente da tanto tempo -dice Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni-  che la  pista ciclabile Poggibonsi-Siena-Buonconvento ha rischiato seriamente di entrare nella categoria dei buoni progetti, a cui tutti  fanno continuamente riferimento, senza però arrivare mai alla fase di realizzazione concreta. Il 2010 ha portato, invece, due buone notizie. L’inaugurazione del tratto Poggibonsi-Bellavista e l’apertura del cantiere nel nostro territorio comunale”.
Le dimensioni della carreggiata saranno di circa 2 metri e mezzo, consentendo quindi la percorrenza di piccoli automezzi che potranno intervenire per le operazioni di pulizia e manutenzione. Il progetto prevede anche la costruzione di una zona di sosta attrezzata per i ciclisti. L’ area sarà provvista di panchine, rastrelliere per le bici, tavoli e panche, cestini per i rifiuti ed una fontanella di acqua potabile. La fine dei lavori, salvo imprevisti, è attesa per la prossima primavera.
È in fase avanzata anche la progettazione per la prosecuzione del  percorso che dovrebbe consentire ai ciclisti l’arrivo al Castello di Monteriggioni. “Il progetto è all’esame della Sovrintendenza – spiega il sindaco Valentini – speriamo di portarlo avanti anche utilizzando il rilevante ribasso d’asta dell’appalto in corso. Ribadisco che in breve tempo la Valdelsa disporrà di un importante circuito ciclabile che potrà contare sulle stazioni ferroviarie di Poggibonsi e di Castellina Scalo come snodi ed eventuali punti di affitto di bici.
Obiettivo –continua il primo cittadino- collegare la pista Colle-Poggibonsi sul tracciato della ex-ferrovia e, dall’altra parte, il percorso che porta fino a Castellina Scalo ed al Castello di Monteriggioni. Tutto questo, in attesa di arrivare fino a Siena attraverso la valle dei torrenti Staggia e Carpella, zone poco conosciute ma di grande valore ambientale e paesaggistico. Molti sono i ciclisti, ad esempio quelli con figli piccoli, che vengono frenati dal timore di incidenti tutt'altro che infrequenti sulle strade normali. La presenza di un itinerario protetto può costituire un elemento determinante per estendere la pratica del turismo in bicicletta.  Una delle conseguenze più critiche del turismo di massa è il mezzo di trasporto motorizzato, che produce effetti deleteri sui territori attraversati. La bicicletta invece –conclude il sindaco- ha un impatto sostenibile e porta benefici economici alle comunità locali. Il ciclista attraversa il territorio lentamente e usufruisce dei ristoranti, degli alberghi e dei negozi dei piccoli centri, che sono quelli elettivamente scelti dal turista in bici. Nello sviluppo del  progetto, in un’ottica di risparmio, dovremo sfruttare anche la presenza di sentieri già esistenti, magari sterrati, che possano congiungersi ai tratti asfaltati e pensare anche a nuove sistemazioni di sicurezza idraulica che consentano l’utilizzo degli argini per il transito delle biciclette”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv