SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERIGGIONI: "AD 1213" UNA SOCIETA'PUBBLICA CHE FUNZIONA

News inserita il 05-10-2010

La società “Monteriggioni Anno Domini 1213” è una Srl che opera nel  campo dei servizi turistici, con un bilancio annuale di quasi 600mila euro, occupando fino ad 8 dipendenti in alta stagione e chiudendo in utile. Fin qui niente di particolare, se non il fatto che la società è interamente controllata dal Comune di Monteriggioni smentendo ogni luogo comune sulla proverbiale inefficienza delle società gestite dalla mano pubblica
“E’ vero - afferma con orgoglio il primo cittadino di Monteriggioni, Bruno Valentini – La nostra società è un esempio di positivo di buona amministrazione. Con costi sotto controllo, compreso i bassi compensi agli amministratori, gestisce con professionalità i servizi affidati dall’Amministrazione garantendo posti di lavoro che prima non c’erano. Prevalentemente si occupa di turismo e della Festa Medievale, ma dà una mano al Comune anche per il taglio del verde, i servizi sociali e la gestione della stazione ecologica. Abbiamo seguito con una certa apprensione le notizie sul taglio di scure della Legge Finanziaria sulla società controllate dai Comuni, ma fortunatamente sono state risparmiate quelle società cioè quelle che svolgono servizi funzionali per gli Enti Locali, come la nostra. E’ un caso nel quale il Parlamento ha distinto fra ciò che funziona o no, diversamente da quello che accade per i vincoli di bilancio che gravano su tutti i Comuni, anche su quelli non indebitati”.
Amministratori della Srl sono il presidente Franco Carusi, la vice-presidente Cristina Cicali e Roberto Cioli. Il core business è rappresentato dal circuito turistico del Castello: parcheggio a pagamento, ingresso sulle mura e museo delle armi e delle armature.
La tendenza del 2010 è quella di registrare visitatori superiori di un terzo a quelli dell’anno precedente, che aveva, ad esempio, visto salire sulla cinta muraria  circa 100mila persone. I biglietti venduti ed il bookshop all’interno dell’ufficio turistico non solo consentono al Comune di non compartecipare finanziariamente alla gestione ma anzi generano un reddito che viene investito in progetti ed attività culturali, come l’organizzazione della Festa Medievale,  di forte richiamo turistico. Nel 2010 si sono consolidate in modo definito le due biglietterie per l’ascesa alle mura del Castello, mentre ci si prepara alla realizzazione di un parcheggio a pagamento anche ai piedi della collina, seppur mantenendo alcune decine di posti liberi. In entrambi i parcheggi verranno installate telecamere per la videosorveglianza.
Tranne poche settimane fra gennaio e febbraio, l’Ufficio Turistico è aperto con continuità ed è molto attivo su Internet con un proprio Sito, che contiene anche l’elenco dei numerosi eventi, da quelli culturali a quelli sportivi, che si svolgono durante tutto l’anno sul territorio. In crescita anche il numero dei moderni “pellegrini” della Via Francigena, che presso l’Ufficio possono timbrare le proprie credenziali di viaggio.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv