SIENA NOTIZIE NEWS

MODIFICHE PARCHEGGI E PERCORSI BUS PER IL PALIO

News inserita il 11-08-2010

Parcheggi aperti 24 ore su 24, informazioni aggiornate in tempo reale per indirizzare gli automobilisti e scale mobili sempre in funzione. Sono questi i punti principali del sistema della sosta nei giorni del Palio varato dalla Siena Parcheggi, che come ogni anno propone una serie di servizi aggiuntivi per gestire l`aumento dei flussi auto verso il centro storico nei giorni della festa.
L`attenzione da parte della Siena Parcheggi è rivolta particolarmente alla comunicazione, infatti è considerato necessario informare l`automobilista al momento in cui si avvicina alla città così che possa indirizzarsi verso il parcheggio libero già dalla periferia. Grazie alla centrale di controllo automatico, gli operatori di Siena Parcheggi aggiorneranno in tempo reale i pannelli a messaggio variabile presenti nelle strade di congiungimento con la tangenziale e l`informativa sarà leggibile anche sul display delle autoradio sintonizzate su Antenna Radio Esse.
Garantita inoltre l`apertura 24 ore su 24 di tutti i parcheggi e delle scale mobili di riferimento. Le tariffe rimarranno invariate e per i possessori della minipay sarà possibile usufruire delle consuete agevolazioni. Il giorno del Palio solo nel Parcheggio Fortezza sarà applicata la tariffa unica giornaliera di 20 euro, ridotta a 8 euro per i possessori della minipay Siena card. Quest`ultimo provvedimento, assunto in accordo con l`amministrazione comunale, viene adottato da anni per gestire al meglio il flusso di auto in un`area di facile congestionamento.
Parcheggio San Francesco: dislocato in via Baldassarre Peruzzi, ha una capienza di 270 posti, è facilmente raggiungibile da viale Toselli o da viale Sardegna ed è collegato al centro storico dalla scala mobile che sbocca in piazza San Francesco. Particolarmente adatto per chi vuole raggiungere piazza del Campo ma anche per i contradaioli diretti nei rioni di Giraffa, Bruco, Lupa, Civetta, Leocorno.
Parcheggio Santa Caterina: a ridosso di Fontebranda, l`area di sosta conta circa 500 posti auto. Si raggiunge da Pescaia ed è a poche centinaia di metri dalla tangenziale. Punto di attracco per turisti e senesi diretti in piazza del Campo o nelle contrade vicine come Oca, Selva, Drago. In prossimità del parcheggio, nell`area degli ex Macelli di Fontebranda è aperta la scala mobile che collega la zona con il Costone e quindi l`area del Duomo.
Parcheggio Il Duomo: situato dentro Porta San Marco, il parcheggio ha una capienza di 210 posti auto. E` giusta meta per chi ha voglia di passeggiare per il centro storico scoprendo un angolo particolare di Siena e per i contradaioli di Chiocciola, Selva, Tartuca, Pantera.
Parcheggio Il Campo: E` il più vicino a piazza del Campo, conta su 570 posti auto ed è facilmente raggiungibile da via Massetana direzione porta Tufi. Per la sua collocazione è l`area di sosta di riferimento per i contradaioli di Tartuca, Onda, Aquila, Torre essendo vicino a questi rioni.
Parcheggio Stadio/Fortezza: situato vicino a piazza Matteotti, è il parcheggio scelto da chi è diretto nella zona nord del centro: vicino ai rioni di Drago, Istrice, Lupa, Oca.
Il parcheggio è suddiviso in due sub aree, Stadio e Fortezza. E’ a disposizione della sosta occasionale e degli abbonati solo la sub area Fortezza con 468 posti auto. L’ingresso e l’uscita da questa sub area avvengono esclusivamente dal lato della Statua di S. Caterina (varco che in condizioni normali rappresenta l'uscita). Ingresso e uscita sono presidiati da personale della Siena Parcheggi.
Parcheggio La Stazione: situato nel piazzale Rosselli, con una capienza di 500 posti, si trova nell`immediata periferia. Da qui si può raggiungere il centro percorrendo a piedi viale Mazzini e via Garibaldi oppure utilizzando i mezzi pubblici.
Parcheggio di via Roma: si tratta dei posti auto lungo la via in prossimità di porta Romana ed è particolarmente indicato per i contradaioli del Valdimontone. In questa area di sosta il pagamento è possibile con le monete o la tessera minipay presso i parcometri.
Parcheggi di viale Fruschelli/Pannilunghi : situati nella zona di San Prospero sono un`ulteriore alternativa per gli automobilisti diretti nella zona nord del centro storico. In queste aree di sosta il pagamento è possibile con le monete o la tessera minipay presso i parcometri.
Parcheggi di via Bastianini/Mascagni: sono i posti auto dislocati lungo le due vie nella zona dentro Porta San Marco. In queste aree di sosta il pagamento è possibile con le monete o la tessera minipay presso i parcometri

Numerose variazioni per i servizi BUS urbani di Siena in occasione del Palio: le modifiche saranno in vigore da venerdì 13 a lunedì 16 agosto.
Le variazioni dei percorsi interesseranno le linee 21, 22, 26, 27, 28, 50 “Notturno”, 52, 51/54 e minibus infermieri. I servizi bus della giornata di domenica 15 agosto saranno effettuati con orario festivo.
E’ inoltre prevista l’intensificazione dei servizi navetta nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 agosto, dalle 16 a dopo la prova, quando saranno potenziati i servizi Due Ponti-Ospedale Psichiatrico-Due Ponti e Coroncina-Parcheggio Tufi-Ospedale Psichiatrico e ritorno. Domenica 15 agosto sarà istituita anche la navetta Ferrovia-Piazza del Sale. Nel giorno del Palio i servizi navetta saranno potenziati già a partire dalle 15,30 e, subito dopo il Palio, saranno garantiti potenziamenti urbani in partenza da Piazza Gramsci ed extraurbani in direzione Firenze.

IL DETTAGLIO DELLE MODIFICHE
Linea 21
Nei giorni 13, 14 e 16 agosto, le corse provenienti da Colonna San Marco si fermeranno all’interno di Porta Fontebranda (area ex macelli) dove effettueranno Capolinea in prossimità dell’ingresso alla risalita meccanizzata. La partenza sarà ritardata di 2 minuti rispetto all’orario previsto in Piazza Indipendenza.
Linea 22
Il 13 e 14 agosto non transita da via dei Pispini ma effettua deviazione in via G. Gigli, Via Piccolomini, Via Roma. Inoltre dalle 18 fino al ripristino della viabilità (dopo la prova), i bus si fermeranno nell’area antistante l’ex Osp. Psichiatrico. Il 16 agosto le corse effettueranno ingresso da Porta Romana e concluderanno il percorso nello slargo antistante l’ex Osp. Psichiatrico (capolinea) da dove ripartiranno con 5 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, transitando da via Piccolomini, via Gigli, via Aretina.
Linee 26 e 28
Percorso regolare il 13 e 14 agosto ma, dalle 18 al dopo prova, i bus si fermeranno nell’area dell’Ospedale Psichiatrico. Il 16 agosto le corse limiteranno il percorso nello slargo antistante l’ex Ospedale Psichiatrico (capolinea), da dove ripartiranno con 5 minuti di ritardo rispetto l’orario previsto da Piazza del Mercato.
Linea 27
Nei giorni 13 e 14 agosto le corse effettuano deviazione transitando da via Gigli, via Piccolomini, via Roma, raggiungendo Piazza del Mercato. Dalle 18 fino al ripristino della viabilità (dopo prova), la linea limiterà il percorso presso l’area antistante l’ex Osp. Psichiatrico, transitando da Via Gigli, via Piccolomini, Ospedale Psichiatrico. Il 14 agosto percorso regolare dalle 15,35.Il 16 agosto le corse si attesteranno nell’area prossima all’ex Ospedale Psichiatrico, da dove ripartiranno con 5 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, transitando da via Piccolimini e via Gigli sia nel percorso di andata che in quello di ritorno.
Linea 50 “Notturno”
Nei giorni 13 e 14 agosto, la corsa delle 21,35 effettua deviazione in via Gigli, ex Ospedale Psichiatrico, via Piccolomini, Porta Tufi, da dove riparte alle 22,05 transitando da Cerchiaia e Coroncina.
Nei giorni 15 e 16 agosto le corse non transitano da via dei Pispini ma effettuano deviazione in via Gigli, via Piccolomini, via Roma e non raggiungono le Logge del Papa ma effettuano capolinea nell’area antistante l’ex Ospedale Psichiatrico. La corsa delle 21,35 effettuerà deviazione in via Gigli, ex Ospedale Psichiatrico, via Piccolomini, Cerchiaia, Porta Tufi. Da dove effettuerà partenza alle 22,05 transitando da Cerchiaia, Coroncina.
La corsa delle 00,20 partirà dall’Ospedale Psichiatrico e raggiungerà direttamente Due Ponti – Ruffolo – Taverne.
Linea 52
Nei giorni 13 e 14 agosto le corse non transiteranno da via dei Pispini ma effettueranno deviazione in via G.Gigli, via Piccolomini, via Roma e viceversa, raggiungendo le Logge del Papa.  Dalle ore 18 fino al ripristino della viabilità (dopo prova), la linea si attesta presso l’area antistante l’ex Osp. Psichiatrico, transitando da via Pispini, via del Sasso, via delle Cantine, Ospedale Psichiatrico.
Nei giorni 15 e 16 agosto le corse in partenza dalla Zona Agroalimentare, giunte in via Aretina, effettueranno deviazione in via G. Gigli, Porta Romana, slargo antistante l’ex Ospedale Psichiatrico (Capolinea) da dove ripartiranno con 5 minuti di ritardo rispetto l’orario previsto, transitando poi da via Piccolomini, via G. Gigli, via Aretina.
Linea 51/54
CORSE DI ANDATA
Nei giorni 13 e 14 agosto, le corse in partenza da Piazza del Mercato, svolgono percorso regolare fino a Porta Tufi dove effettuano inversione di marcia proseguendo per Strada dei Tufi – Strada del Cipresso – Massetana – Colonna S. Marco – Porta S. Marco - Via del Nuovo Asilo – Laterino - Via Mascagni – Mantellini – Via della Diana – Via S. Marco – Porta S. Marco – Colonna S. Marco limitando le corse all’interno di Porta Fontebranda, nell’area degli ex macelli. Ripartiranno con 2 minuti di ritardo rispetto l’orario previsto da Piazza Indipendenza. Dalle 18 e fino al ripristino della viabilità (dopo prova), la linea si attesta presso l’area antistante l’ex Osp. Psichiatrico.
Nei giorni 15 e 16 agosto le corse effettueranno capolinea nello slargo antistante l’ex Osp. Psichiatrico da dove ripartiranno con 5’ di ritardo rispetto alla partenza da Piazza Mercato; effettueranno regolare percorso fino a Porta Tufi dove avverrà il cambio di marcia e proseguiranno in Strada dei Tufi – Strada del Cipresso – Massetana – Colonna S. Marco – Porta S. Marco – inversione per Colonna S. Marco – Fontebranda – ex macelli/impianti di risalita meccanizzata (Capolinea). Ripartiranno con 2 minuti di ritardo rispetto l’orario previsto da Piazza Indipendenza.
Il 15 agosto, in occasione della cena della prova generale della Contrada dell’Oca, dalle 17 e fino al termine del servizio, il capolinea di Fontebranda (area ex macelli) sarà trasferito in via Tozzi. Quindi, da Colonna S. Marco le linee transitano in Strada di Pescaia, via Sauro, via Franci, via Tozzi (capolinea), da dove ripartono allo stesso orario previsto da Piazza Indipendenza transitando da via Curtatone, via Veneto, via Sauro, Strada di Pescaia, Colonna S. Marco.
CORSE DI RITORNO
Nei giorni 13 e 14  agosto, le corse in partenza da Porta Fontebranda (ex macelli) con 2’ di ritardo rispetto a Piazza Indipendenza, transitano da Colonna S. Marco, Porta S. Marco, via del Nuovo Asilo, Laterino, via Mascagni, Pian dei Mantellini, via della Diana, via S. Marco, Porta S. Marco, Colonna S. Marco, Massetana, Strada dei Tufi, Porta Tufi (inversione) da dove riprendono il regolare percorso (non effettua fermate nel tratto Porta San Marco-Porta Tufi). Dalle 18 e fino al ripristino della viabilità (dopo prova), la linea si attesta presso l’area antistante l’ex Osp. Psichiatrico.
Nei giorni 15 e  16 Agosto: le corse in partenza da Porta Fontebranda (ex macelli) con 2’ di ritardo rispetto a Piazza Indipendenza, transitano da Colonna S. Marco, Porta S. Marco (inversione), via Massetana (non effettua fermate nel tratto Porta S. Marco-Porta Tufi), Strada dei Tufi, Porta Tufi (inversione), Strada dei Tufi, Cerchiaia, Coroncina, via Piccolomini, Porta Romana, ex Osp. Psichiatrico (Capolinea).
Linea Minibus “Infermieri”
Dal 13 al 16 agosto, le corse in partenza da viale Toselli, proseguiranno per via Aretina, via Gigli, Porta Romana, slargo antistante ex Osp. Psichiatrico, via Piccolomini, Cerchiaia, strada dei Tufi, Porta Tufi  Capolinea. Le corse in partenza da Porta Tufi proseguiranno in direzione Cerchiaia, Valli, Porta Romana, slargo antistante ex Osp. Psichiatrico, via Gigli, via Aretina, Due Ponti.
Inoltre ogni sera, dalle 19 del 12 agosto e fino al 16 agosto, non sarà consentito il transito da via Campansi-Porta Camollia. Le linee dirette verso nord percorreranno via Franci, via Diaz, via Sauro, via Ricasoli, Antiporto. Le linee dirette verso Ferrovia/Due ponti percorreranno via Franci, via Diaz, via B. di Montluc, Porta Camollia, Don Minzoni. La linea 5 in direzione Petriccio, da Piazza del Sale devierà il suo percorso in direzione Don Minzoni, Porta Camollia.
Durante i percorsi alternativi, nel caso di richiesta, saranno effettuate le fermate esistenti, ad eccezione della linea 54.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv