SIENA NOTIZIE NEWS

MELONI E MUGNAIOLI: "ALLA SIENA DI DOMANI SERVE L'IMPEGNO DI TUTTI"

News inserita il 18-08-2010

Un faccia a faccia a 360 gradi quello di ieri sera alla Festa del Pd in Fortezza fra Elisa Meloni e Alessandro Mugnaioli, rispettivamente segretari del Pd provinciale e dell’Unione comunale di Siena. La serata, dal titolo “Tutti per Siena, Siena per tutti” e condotta dalla giornalista Rosalba Botta, è stata l’occasione per confrontarsi su vari temi, dall’attualità – con le inchieste che in questi giorni coinvolgono Siena sulla vicenda di Ampugnano e sulle elezioni del rettore dell’Ateneo senese – alla politica, con i tagli imposti dal governo agli enti locali, ma soprattutto con il cammino verso le elezioni comunali del 2011, che vedrà il Pd impegnato nelle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra.
Verso Siena 2011. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento della Festa – ha detto Mugnaioli – e soprattutto della grande partecipazione dei cittadini non solo alle manifestazioni politiche, ma anche ai capannelli del pomeriggio, alla campagna di ascolto dell’Unione comunale, ai questionari e agli altri strumenti di partecipazione sul web. C’è grande voglia di partecipare e contribuire al buon governo della città. Metteremo tutte le proposte raccolte a disposizione della coalizione di centrosinistra: quello verso Siena 2011 è un cammino da fare insieme alla coalizione, sia per l’elaborazione del programma sia per la scelta del miglior candidato. Un candidato che dovrà avere grandi qualità, perché Siena è una città che merita molto”.
Tagli alla scuola e pedaggio. “La festa in Fortezza – ha detto Elisa Meloni – è l’occasione per partecipare e mobilitarsi con il Pd su alcuni dei temi più importanti e sentiti nel territorio. Ad esempio quello del pedaggio, introdotto dal governo nei raccordi autostradali e poi bocciato dal Tar del Lazio. Il Pd ha lanciato una petizione popolare da inviare a Berlusconi e Matteoli, per chiedere l’abolizione del pedaggio e il rispetto degli impegni presi per l’ammodernamento della Siena-Firenze e il completamento della Siena-Grosseto. Altro tema cruciale è quello della scuola e dell’istruzione. Venerdì 27 agosto ci sarà la grande manifestazione che abbiamo indetto contro i tagli alla scuola pubblica, voluti prima dalla cosiddetta riforma Gelmini e poi aggravati dalla finanziaria. Il corteo partirà da Sant’Agostino e sfilerà per il centro fino a raggiungere la Fortezza”.
L’aeroporto di Ampugnano. “Sulla vicenda dell’aeroporto di Ampugnano – ha detto Mugnaioli – non accettiamo paragoni con gli scandali di rilevanza nazionale, che hanno gravemente coinvolto i massimi esponenti del centrodestra e che sono costati le dimissioni di un ministro, di un sottosegretario e la contestazione di reati pesantissimi a Denis Verdini, coordinatore nazionale del Pdl. L’indagine della magistratura su Ampugnano ha per oggetto la regolarità della procedura di gara per verificare se vi siano stati atti illegittimi dal punto di vista amministrativo. Siamo certi dell’integrità morale degli esponenti del nostro partito coinvolti, dal momento che Siena non è assolutamente toccata da fenomeni di corruzione. L’aeroporto è un’occasione di sviluppo per la città, purché lo si renda più efficace e funzionale a Siena e al suo territorio senza né allungare la pista né aumentare in alcun modo i volumi edificati. Si tratta di un impianto aperto dal 1933, i cui costi di gestione sono sempre stati a carico degli enti pubblici. Per questo era giusto, e sarà giusto in futuro, ricercare un socio privato di carattere industriale e finanziario che ne possa supportare la gestione. Se qualcuno vuole chiudere l’aeroporto – ha concluso Mugnaioli – lo dica chiaramente, noi siamo per metterlo al servizio di un progetto di sviluppo sostenibile”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv