SIENA NOTIZIE NEWS

L'AMIATA CANTA DE ANDRE' A PIANCASTAGNAIO

News inserita il 28-07-2010

Nuovi appuntamenti con il cartellone "Estate Insieme a Piancastagnaio", promosso dall’amministrazione comunale, che proporrà per i prossimi giorni tante iniziative artistiche e culturali, tra cui spiccano "L’Amiata canta De Andrè", il festival della musica e della poesia dedicato al cantautore genovese, riproposto dopo il successo dello scorso anno all’interno della rassegna Premio Rocca d’Oro 2010. "L’Amiata canta De Andrè", che coinvolge anche i Comuni di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglione d’Orcia e Radicofani e le associazioni culturali Formula Nuova Arcadia e Osa, farà tappa a Piancastagnaio per culminare nel grande concerto omaggio a Fabrizio De Andrè in programma sabato 31 luglio alle ore 21.30 in Piazza Castello.

La rassegna Premio Rocca d’Oro 2010 - promossa dal Comune pianese insieme a Enel Green Power e alle associazioni - prenderà invece il via venerdì 30 luglio per proseguire fino a domenica 1 agosto con iniziative presso la Centrale PC5, i Giardini Nasini e Piazza Castello. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero, ad eccezione del concerto serale del 31 luglio (ingresso 8 euro). Dopo l’inaugurazione della manifestazione "Centrali Aperte", in programma alle ore 16.30 di venerdì 30 luglio, presso la Centrale PC5 in località Paicci, alle ore 18 si terrà il concerto dei Faber Noster e alle ore 21.30 quello degli Ostinati e Contrari, sempre presso i Giardini di viale Gramsci.

Sabato 31 luglio, alle ore 17, il De Andrè Quartet si esibirà presso la Centrale PC5 mentre alle ore 21.30 sarà la volta del grande concerto dei Faber Per Sempre in Piazza Castello. Un repertorio senza tempo, eseguito con affetto da un gruppo di eccellenti musicisti sotto la sapiente guida di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore genovese, darà vita ad un concerto che sarà molto di più di un semplice tributo: il repertorio di Faber verrà infatti riproposto da chi è stato suo compagno di viaggio per anni e vuole condividere l’emozione e l’intensità di quest’esperienza.

Domenica 1 agosto, alle ore 17, nei Giardini viale Gramsci, si terrà l’evento "Io suonatore di chitarra, io suonatore di mandolino" e, a seguire, il concerto de Le Nuvole band e degli Zingari del Bosco. Al termine della giornata musicale si terrà la consegna del premio "Rocca d’Oro 2010" alla miglior cover band e alla migliore voce solista. Sempre domenica, alle ore 21.30, nella piazzetta di Saragiolo si svolgerà una sfilata di abiti da sposa organizzata dal Comitato Saragiolo.

Arte. Dopo l’inaugurazione, avvenuta lo scorso sabato, delle due mostre di pittura ospitate nella Rocca Aldobrandesca fino al 5 settembre - "A tutto colore", di Rosalba Parrini e "Rien ne va plus", di Paolo Scheggi, entrambe curate dal Gilberto Madioni – domenica 1 agosto in Via Garibaldi sarà inaugurata la personale della pittrice Silvana Traversi, in mostra fino al 18 agosto.

Il cartellone proporrà anche appuntamenti religiosi: sabato 31 luglio

e domenica 1 agosto la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il parco del Santuario della Madonna di San Pietro ospiteranno la Festa della Famiglia, mentre lunedì 2 agosto sarà la volta del Perdono di Assisi con il tradizionale appuntamento al leccio di San Francesco, in località Le Ripe. Martedì 3 agosto, poi, la scuola di ballo Odissea 2001 si esibirà sulla pista di pattinaggio del circolo tennis.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv