SIENA NOTIZIE NEWS

LA VIA FRANCIGENA AL CENTRO DI UN RADUNO NAZIONALE

News inserita il 02-09-2011

 

Un convegno, un'escursione e David Riondino che racconta le novelle del Decameron. È questo il programma per il 10 e 11 settembre a Monteriggioni per la diciassettesima edizione del raduno nazionale “Lungo la via Francigena in Toscana - camminare per conoscere e rivivere un antico cammino” manifestazione itinerante organizzata dalla Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. Che prevede molte iniziative escursionistiche e culturali in varie località della Toscana. Monteriggioni ospiterà l’assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche –Aigae della Toscana sabato 10 settembre e poi domenica 11 settembre sempre un'escursione guidata.
Il pomeriggio di domenica, alle ore 18, presso il castello di Monteriggioni, ci sarà lo spettacolo ad ingresso gratuito “Decameron ed altre novelle” (novelle e musiche del trecento e quattrocento), con la partecipazione straordinaria di David Riondino (narratore) e Stefano Albarello (canto e liuto).
La “guida delle iniziative 2011” è caratterizzata da un testo descrittivo del percorso e programma che si sviluppa da settembre a ottobre, comprendente tutte le iniziative mensili domenicali settembre/ottobre con una ed una sezione informativa dedicata a “dove dormire”, a “dove mangiare” e a “dove acquistare e degustare” i prodotti tipici, posti lungo la Via Francigena, riconoscibili sul posto attraverso una “piastrella in terra toscana” il famoso “cotto rosso toscano” rappresentante un pellegrino/viandante appositamente realizzata dalla coop Colori per questa occasione.
Per la promozione dell’itinerario nei confronti dei media, Alessio Latini, responsabile del progetto,Guida Ambientale Escursionistica Aigae - Fie e Presidente del Comitato Regionale Toscana della F.I.E. per domenica 11 settembre, in collaborazione con il Comune di Monteriggioni, ha organizzato un “viaggio stampa” rivolto a giornalisti, amministratori locali e regionali, guide ambientali e turistiche lungo il tragitto della Via Francigena a Monteriggioni. Questa iniziativa è completamente gratuita ed è volta a far conoscere le molteplici attrattive storiche, artistiche e culturali oltre che religiose, che si attraversano e incontrano durante i trekking sulla Via Francigena nel territorio della Valdelsa.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv