SIENA NOTIZIE NEWS

LA SITUAZIONE DELLA RCR NEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE

News inserita il 02-08-2010

Si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo dei due militari italiani morti mercoledì scorso in Afghanistan, in seguito all'esplosione di un ordigno, il consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa. Numerose le comunicazioni da parte del presidente del consiglio Gabriele Marini, che ha espresso a nome di tutta l’assemblea il cordoglio per la scomparsa di Enzo Tiezzi, presidente del Polo universitario colligiano e figura di spicco nel panorama scientifico, accademico e politico italiano. Marini ha comunicato anche che il Comune prenderà parte alle celebrazioni per il 66° anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, in  programma il 12 agosto, e che si farà promotore - vista l’approvazione di un ordine del giorno ad hoc da parte del consiglio comunale nella seduta di giugno - di una richiesta di attivazione di una consulta per la promozione dei diritti umani al consiglio regionale della Toscana
Per illustrare la situazione economica dell’azienda Rcr Cristalleria Italiana sono intervenuti in consiglio Roberto Pierucci, direttore generale Rcr, in rappresentanza della proprietà, e Cira Sveglia, per la Rsu. Pierucci ha parlato del Piano di riorganizzazione che sta portando l’azienda ad un nuovo riposizionamento sul mercato. “Dopo la proroga della cassa integrazione in deroga per quattro mesi firmata a fine giugno in Regione - ha detto il sindaco Brogioni - il percorso di riorganizzazione in atto da parte di Rcr, cui le istituzioni hanno dimostrato di voler dar fiducia, fa guardare al futuro dell’azienda con maggiore serenità”.
Numerosi gli argomenti in ordine del giorno su cui il consiglio comunale colligiano si è espresso all’unanimità: tra questi, quello presentato dai gruppi consiliari Pd, Udc, Prc, lista civica “Insieme per Colle” e “Sinistra per Colle” sugli aumenti dei pedaggi autostradali; l’odg presentato da “Insieme per Colle”, Prc, “Sinistra per Colle”, Udc e Pd sul riconoscimento del servizio idrico come privo di rilevanza economica e l’odg presentato da Giorgio Lucchesini, presidente della 3^ Commissione consiliare permanente, sulla situazione scolastica nel comune, con particolare riferimento alle misure che verranno adottate per il liceo scientifico “A. Volta” e l’Istituto “Cennini”. Lucchesini ha riportato anche la volontà, espressa dalla commissione competente in materia di istruzione, di convocare un consiglio comunale di area per la fine di settembre sullo stato della scuola in Valdelsa. Consiglio compatto anche sull’approvazione del legato testamentario di Maria Ferrara Bilenchi, che lascia al Comune di Colle un importante patrimonio librario e di opere d’arte che troveranno ospitalità nel Museo San Pietro, e sulla costituzione dell’Istituto tecnico superiore energia, ambiente-efficienza energetica, di cui è stato approvato lo statuto.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv