SIENA NOTIZIE NEWS

JAZZ & CONTRADE, UN AMORE CHE DURA DA 40 ANNI

News inserita il 27-07-2010

E’ un amore che dura ormai da 40 anni, quello che a Siena unisce il mondo del jazz e quello delle Contrade. Con un calendario ricco di eventi che ormai fa parte della tradizione musicale estiva tornano “Jam Session in Contrada”. Apprezzati a conosciuti dai senesi e dai turisti che arrivano nella città del Palio, questi appuntamenti sono un bel modo di far incontrare le performance di musicisti di grande qualità con le Società di Contrada e la loro tradizione. Il tutto in scenari accoglienti e incantevoli da vivere sotto le stelle.

“Jam Session in Contrada” vuol dire dialogo all’insegna dell’improvvisazione. Ed ecco perché in cinque esibizioni uniche, a salire sul palco saranno i migliori maestri statunitensi ed europei, a Siena in occasione dei prestiogiosi Seminari Estivi della Fondazione Siena Jazz, ma anche le giovani leve, i protagonisti del jazz di domani. Si tratta degli ottimi allievi che in questi giorni affollano le aule della Fondazione. Una selezione di promettenti professionisti che quest’anno è per il 25% composta da studenti internazionali e per il restante 75% da allievi provenienti da tutte le parti d’Italia.

Si comincia nello scenario di Fontenuova della Contrada della Lupa con la Società Romolo e Remo (28 luglio ore 21,45), per proseguire il 1 agosto agli Orti Tolomei della Società Castelsenio della Contrada della Tartuca (ore 21,45), dove si esibirà il trio “Furious Mingus” formato da Furio Di Castri (contrabbasso), Achille Succi (clarinetti) e Marco Tamburini (tromba). Tre artisti che nelle loro tournéé Internazionali hanno saputo rappresentare efficacemente il jazz italiano nel mondo.Il 2 agosto la carovana del jazz si sposta in altri suggestivi e panoramici scenari: alle ore 21,45 Jam Session fra maestri e allievi nella Società Il Leone della contrada dell'Istrice. Il calendario prosegue il 3 agosto nei giardini della Società l'Alba della Contrada del Bruco (ore 21,45) dove continueranno ad alternarsi sul palco maestri statunitensi ed europei e allievi dei Seminari Estivi. Le “Jam Session in Contrada” termineranno il 4 agosto nello splendido affaccio sulla città della Società Castelmontorio della Contrada del Valdimontone. Anche qui (inizio ore 21,45) particolare unione artistica sul palco fra grandi promesse giovanili e giovani professionisti del jazz. Un calendario reso possibile dall'intervento della Banca Monte dei Paschi di Siena e, per quanto riguarda i Corsi di formazione, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

</st1:PersonNameProductID="la>

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv