SIENA NOTIZIE NEWS

IL PALIO IN RADIO E TV

News inserita il 14-08-2010

La RAI trasmetterà il diretta anche il Palio del 16 agosto: la trasmissione avrà inizio su RAI 2 alle h. 17.30 e prevede, per la prima volta, anche un collegamento con la Piazza del Duomo dove la Contrada vincitrice si reca per un ringraziamento alla Madonna del Voto.
Il protagonista della trasmissione sarà il cavallo, seguito nelle iniziative previste riguardanti la tutela, che si susseguono nei giorni precedenti la corsa. Alcuni fantini racconteranno l’esperienza della loro partecipazione all’ultimo Palio.
Emilio Ravel, che da anni conduce la trasmissione, ospiterà fantini del passato e esperti/storici della antica manifestazione.
Le immagini torneranno in diretta dalla Piazza del Campo per le emozioni degli ultimi momenti del Corteo Storico e, quindi, con la corsa che sarà ripresa da otto telecamere disposte nei punti strategici della Piazza.
La telecronaca sarà ancora una volta di Emilio Ravel, Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. Telerecord di Bertini è il service che curerà le immagini riprese in HD.
Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena  comunica che per la Carriera di Agosto, oltre alla RAI, sono accreditate due televisioni straniere: VRT Tv del Belgio che curerà un documentario sulla festa -con particolare riferimento alla Contrada del Bruco– e Red Bull di Salisburgo (Austria) con un servizio di circa mezz’ora. In ambedue i casi le regie hanno confermato il  loro interesse  soprattutto per la vita contradaiola, i suoi valori, la sua storia, ben comprendendo che ciò che mantiene viva la nostra Festa è il tramandarsi di generazione in generazione il legame stretto dei contradaioli con la tradizione, i simboli e il territorio. Per la città e la provincia sono  accreditate le due tv senesi (Canale 3 Toscana e Siena TV) che trasmetteranno in diretta l’intero evento, mentre Teleidea, Rete 37 e La 8 metteranno in onda servizi in differita delle prove e del Palio.
Completano la “copertura” della manifestazione Antenna Radio Esse, Radio Siena e Radio 5.
La regia internazionale è di Simone Madioni e la regia RAI  è di Guido Morandini.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv