SIENA NOTIZIE NEWS

IL PALINSESTO DI SIENATV E RADIO SIENA DURANTE GIORNI DI PALIO

News inserita il 27-06-2015

Informazione, approfondimento, intrattenimento: sono gli ingredienti del palinsesto di Radio Siena e Siena Tv per i quattro giorni del Palio di luglio 2015. Le emittenti senesi, anche per quest'anno, saranno “in diretta con il Palio, in diretta con te”, per fornire a tutti i senesi una visione a trecentosessanta gradi della Festa, con trasmissioni ricche, frizzanti e piene di novità, partendo come sempre dalle Contrade e dai contradaioli.

Nel giorno delle prove di notte, domenica 28 giugno, Radio Siena e Siena Tv saranno in diretta da Piazza del Campo per le dirette delle prove regolamentate, a partire dalle ore 5,30. A commentare le prove Tommaso Salomoni, Susanna Pioli e Andrea Bianchi, che raccoglierà pareri e commenti degli addetti ai lavori nella zona dell'Entrone.

La programmazione “paliesca” proseguirà naturalmente con il giorno di lunedì 29 giugno e nei giorni successivi. Il 29 giugno si comincia intorno alle ore 7 con la diretta dall'Entrone per la segnatura dei cavalli e le successive Batterie di selezione. Collegamenti con Claudio Giomini, Andrea Sbardellati, Tommaso Salomoni, Roberto Filiani e Andrea Bianchi. Dopo la cronaca delle batterie e i relativi commenti, torneranno i protagonisti di “Restate in Piazza” dai palchi del Casato: Carlo Bartalini, Luciano Sardone e Sofia Rossi, insieme ad alcuni ospiti, commenteranno l'atmosfera di Piazza del Campo. Quindi nuovo collegamento con Claudio Giomini e Andrea Sbardellati per la cronaca dell'assegnazione dei dieci barberi. Alle ore 13, su Siena Tv, sarà la volta di “Per forza e per sapore”, trasmissione di Luciano Sardone per parlare di Siena e Palio in mezzo ai fornelli; su Radio Siena ci sarà invece Marco Barbagli. Dopo il rullo informativo il palinsesto, in radio e tv, proseguirà con “Processo alla Prova”, trasmissione in diretta dal Tartarugone di piazza del Mercato, condotta da Alessandro Lorenzini con Tommaso Salomoni, Susanna Pioli, la new entry Rebecca Francioni e tantissimi ospiti. Un approfondimento sulle tematiche dei giorni di Palio con gli “addetti ai lavori”, nel quale sarà possibile intervenire in diretta.

Il palinsesto di Siena Tv proseguirà alle 16 con “La tv della Memoria - Speciale Palio”, con l'approfondimento storico di Roberto Rosa che intervista Ettore Pellegrini e le curiosità dell'esperto Roberto Filiani. A seguire è prevista la “Rassegna della canzone senese” organizzata dall'Imperiale Contrada della Giraffa e alcuni documentari su Siena e sul palio, gentilmente concessi dalla Moviement Hd.

Il pomeriggio di Radio Siena sarà invece occupato dal quiz “Tutti contro Roby” con Sofia Rossi, Alex Baldi e Roberto Filiani: premi e divertimento con domande agli ascoltatori sul Palio e sulla storia delle Contrade.

Intorno alle ore 18, sia in radio che in tv, il nuovo collegamento da Piazza del Campo con Tommaso Salomoni, Susanna Pioli, Claudio Giomini, Andrea Sbardellati e Andrea Bianchi: interviste pre -prova, cronaca della prova e commenti dopo la prova.

Dopo lo spazio dedicato all'informazione, con i notiziari curati dalla redazione, alle ore 21 si inaugurerà la nuova edizione di “Piazza con vista”, trasmissione di intrattenimento e talk-show condotta da Valentina Tomei, in diretta dal Tartarugone di Piazza del Mercato. Sono previsti ospiti e commenti, in più ci saranno i collegamenti da Piazza del Campo con Sofia Rossi ed un angolo tutto dedicato alle tematiche paliesche con Roberto Morrocchi e Nicola Natili. Fra gli ospiti musicali ci saranno i gruppi “Aura”, “Ghost Space”, “Sogno Livido” oltre a “La compagnia di Bacco”, il progetto di Matteo Tomei e Davide Pepi ed una sorpresa blues.

Dalle ore 23 “Palio Diretta Sera”, condotta da Daniele Magrini: l'approfondimento serale dei giorni di Palio, con “incursioni” in diretta dalle Contrade assieme ad Andrea Frullanti e tanti ospiti, fra i quali Simonetta Losi e la sua rubrica “Lingua Senese – speciale Palio”. Ospiti musicali presenti in entrambe le trasmissioni “Piazza con vista” e “Palio Diretta Sera” saranno Serena Sani e Giacomo Paradiso.

Nei giorni successivi il palinsesto sarà sostanzialmente il medesimo. Al mattino la diretta da Piazza del Campo comincerà alle ore 8 per i commenti che precederanno la prova mattutina. Alle ore 10, 30 partirà “Restate in Piazza”. Il pomeriggio di Radio Siena sarà come sempre allietato da Marco Barbagli e Manuela Battaglia, con giochi e intrattenimento assieme ai radioascoltatori, mentre Siena Tv, oltre alla normale programmazione, avrà spazio per informazione e repliche delle prove.

Il 2 luglio il palinsesto di Radio Siena e Siena Tv sarà il medesimo fino alle ore 16,45, quando comincerà il collegamento da Piazza del Campo per il corteo storico e, successivamente, per la cronaca della Carriera. Dopo la Corsa immagini e commenti con “Processo al Palio”, curato da Tommaso Salomoni: ci saranno anche interviste e immagini dalla Contrada vittoriosa.

Siena Tv è la televisione visibile sul digitale terrestre (canali 682 e 669) e in streaming sul sito Internetwww.siena tv.it. Radio Siena è in FM 92.2 e 93.7 e ascoltabile via Internet all'indirizzowww.radiosiena.com. I contenuti relativi al palinsesto del Palio di luglio 2015 saranno disponibili anche sul canale Youtube di Siena Tv. Lo streaming di Siena Tv sarà disponibile anche sul sito di informazione senese Sienanews all'indirizzo www.sienanews.it, attraverso il link dedicato.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv