SIENA NOTIZIE NEWS

IL MERCATALE DI SOVICILLE FA TAPPA A SAN ROCCO

News inserita il 03-08-2010

Da Piazza Marconi a Sovicille, il Mercatale delle produzioni agricole di qualità si sposterà in Piazza della Repubblica a San Rocco a Pilli, per un’edizione straordinaria in programma sabato 7 agosto, dalle ore 9 alle ore 13. L’appuntamento con le produzioni locali tornerà per offrire a ospiti e residenti l’opportunità di fare una spesa a chilometro zero: sui banchi, infatti, ci sarà solo la frutta e la verdura di stagione prodotta sul territorio.
“Fare la spesa al Mercatale - spiega Mariateresa Battaglino, responsabile del progetto Mercatale di Sovicille - significa anche fare un’esperienza, incontrare i produttori, assaporare un racconto che è fatto di parole, di assaggi, di piacere e di reciproca conoscenza. Chi viene da noi per la spesa, scopre uno scambio diretto e autentico intorno al buon consumo di cibo locale e assume anche maggiore consapevolezza su temi quali la salvaguardia della nostra agricoltura come bene prezioso da tutelare. Acquistare al Mercatale significa infatti sostenere la piccola agricoltura del territorio, che ha ragioni da vendere oltre che buoni prodotti”.
Come sempre, sui banchi del Mercatale, sarà presente una rassegna completa di prodotti di stagione della filiera agroalimentare locale di qualità: salumi, formaggi, vino, carne, uova, miele, pasta, farine e cereali, con tante ricette adatte alla stagione estiva. Presenza fissa anche per lo spazio dell’associazione Erbandando, con tante preziose informazioni per imparare a conoscere le piante selvatiche delle nostre campagne. Grazie alla disponibilità del bar del Circolo della Filarmonica di San Rocco a Pilli, sarà possibile gustare il buon cappuccino a Km zero preparato con il latte dell’azienda “Fresco Bianco” di Ampugnano. Latte che è possibile acquistare ogni giorno, senza limite di orario, dal distributore posto accanto al bar.
Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Sovicille nell'ambito del Progetto regionale Filiera Corta - rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv