SIENA NOTIZIE NEWS

IL MERCATALE DI SINALUNGA DIVENTA REALTA'

News inserita il 15-10-2010

Dopo alcune edizioni straordinarie il Mercatale di Sinalunga si regolarizza e diventa realtà. A partire da sabato 20 novembre, ogni terzo sabato del mese, frutta, verdura altre produzioni locali verranno messe in mostra in Piazza Garibaldi dalle 9 alle 13,30.
L’amministrazione comunale rende noto, tramite un apposito bando, i meccanismi che regoleranno la partecipazione dei produttori agricoli al mercato di filiera corta. Nello specifico verranno messi a disposizione dei venditori 2 posti per carni e salumi, 2 per pollame, conigli, piccioni, carni avicole e uova, 2 per formaggi, 2 per farine e legumi, 3 per ortofrutta, 2 per conserve e spezie, 2 per olio, 2 per vino, grappe e distillati, 2 per miele e prodotti correlati, 1 per pane e prodotti gastronomici e 1 per latte sfuso. Oltre a questi verranno assegnati  altri 5 spazi per artigiani, strutture associative, organizzazioni di categoria, Enti Pubblici, realtà di promozione del territorio, gruppi di acquisto solidale e soggetti di promozione del commercio equo-solidale. Gli interessati potranno inoltrare la propria domanda, allegata di marca da bollo da 14,62 euro, al responsabile dell’Area Funzionale Amministrativa del Comune di Sinalunga, entro mercoledì 27 ottobre. La richiesta dovrà essere presentata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fax o direttamene a mano presso l’Ufficio Protocollo. In relazione alla distribuzione degli spazi di vendita, a parità di tipologia di prodotti, l’amministrazione comunale darà priorità alle aziende agricole del territorio sinalunghese. A seguire ai produttori della Valdichiana Senese- Aretina, infine ai venditori della Provincia di Siena e delle provincie limitrofe tenendo sempre presente il principio di filiera corta. 
Tra le aziende aventi sede nel medesimo luogo sarà data priorità a quelle che trattano prodotti disponibili sul mercato tutto l’anno, tenendo comunque conto della stagionalità dei prodotti venduti e dell’eventuale possesso di certificazioni biologiche. Oltre a questo verrà considerata anche la priorità temporale delle richieste.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv