Per i saldi estivi potrebbe essere l’anno della partenza lanciata. Da Sabato 4 Luglio a Siena e provincia, come in tutto il resto della Toscana, sarà possibile per i negozianti del settore abbigliamento effettuare ufficialmente i saldi di fine stagione, secondo il calendario definito dalla Regione Toscana d’intesa con la Conferenza Stato-regioni: un appuntamento che si avvicina tra novità e conferme per gli operatori protagonisti. “Questo non è solo l’anno delle stampe floreali sui pantaloni, è anche quella in cui i clienti sono tornati a comprare i bermuda ad inizio stagione – anticipa Maria Gliatta, negoziante di Chiusi scalo e referente degli esercenti Moda Confesercenti per Siena e provincia – e questo soprattutto perché quest’anno già a maggio il clima era più estivo, a differenza di un anno fa. E’ possibile quindi che in più di un negozio gli articoli più appetibili vadano esauriti più rapidamente”. Di qui la presumibile convenienza a spulciare tra le occasioni a saldo già dai primi giorni delle imminenti svendite, che restano di “fine stagione” solo per definizione convenzionale: “continuiamo a scontare un avvio di saldi sin troppo anticipato rispetto a quello che è il calendario reale - aggiunge – la situazione è solo un po’ migliorata negli ultimi anni per effetto dell’allineamento tra quasi tutte le regioni sulla data di partenza”.
Nulla di nuovo nel cielo dei negozi moda, quindi? Non esattamente: “di anno in anno verifichiamo che non basta il solo effetto della parola magica ‘saldi’ ; a fare la differenza sono gli elementi personali con cui il negoziante riesce a far distinguere la propria offerta. Gli eventi collettivi che trasformano le svendite in un’occasione di svago ad esempio, e che vanno incontro ad un bisogno di evasione che sa sempre è legato allo shopping: eventi come i Saldi Rosa shopping a Chiusi, il prossimo weekend, ne sono una dimostrazione. E poi c’è il fatto sempre meno nuovo, e sempre più pesante del fattore internet – conclude la Gliatta – le vendite sul web continuano a segnare una crescita, e che lo voglia o no ogni negoziante ne deve prendere atto. Per parte nostra punteremo sempre più sul coinvolgimento degli esercenti che vogliono cogliere queste opportunità , attraverso modalità nuove come il couponing di IZoom od eventi di aggiornamento professionale”. Confesercenti ricorda a negozianti e consumatori il consiglio di seguire il “Decalogo dei buoni saldi” (pubblicato su www.confesercenti.siena.it) per uno shopping gratificante.
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