Dal 2 al 7 agosto ad Abbadia San Salvatore si svolgerà il festival "INMEDIALRES" organizzato dal gruppo Orion che da alcuni anni si occupa di importanti manifestazioni di spettacolo e cultura all’interno del comune amiatino (ad esempio il Cartoon Village). Inmedialres è un insieme di suggestivi spettacoli di carattere moderno ma non solo; una esperienza davvero innovativa ed unica. Gli ambiti e i temi saranno molteplici: si andrà dai concerti di "Musica Minimale", un genere musicale profondo e misterioso, con il concerto di Ada (artista tedesca), alla musica multietnica dei Circolabili; dalla "Poetry Slam" (gara di poesie tra artisti di fama internazionale) all’ arte figurativa e visiva di Philipp Geist ( Berlinese resosi famoso perché in occasione del compleanno del Re Bhumibol di Bangkok, ha realizzato un'imponente installazione sulla facciata del palazzo reale, un'ora di performance cui hanno assistito circa 3 milioni di visitatori). che illuminerà i palazzi di Abbadia con le sue opere luminose.
Altra attrazione che incuriosice molto è il "Reactable Live". Il Reactable è uno strumento musicale elettronico ideato da un gruppo di ricerca dell'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. La sua interfaccia è costituita da un un tavolo il cui piano superiore circolare è un grande touchscreen. Su esso vanno posti e regolati oggetti "utensili" di varie forme che generano a loro volta varie forme d'onda in grado di formare un'infinità di pattern sonori.
Si esibirà con il Reactable Carlos Lopez, un musicista di straordinario talento che ha suonato in festival e locali in più di venti paesi diversi. Alcuni dei suoi recenti concerti hanno avuto luogo presso: Sonar di Barcellona, New York e Washington, Electrosonic Burgos, Sala 18 Club Taipei, Microwave Festival di Hong Kong.
Chiuderà il Festival, sabato 7 agosto, una serata interamente dedicata a DJ e VJ di livello internazionale.
Ma non finisce certo qui perché ogni artista principale (i cui spettacoli sono previsti per la prima serata) sarà accompagnato da moltissimi altri artisti che riempiranno le date di Inmedialres sin dal pomeriggio.
Marco Fabbrini.
Galleria Fotografica
Web tv