SIENA NOTIZIE NEWS

ATTESTATI CELIACHIA:SOLO QUELLI DELLA TOSCANA SONO VALIDI

News inserita il 10-10-2010

Tutti promossi all’esame del corso abilitante alla produzione/somministrazione di alimenti privi di glutine organizzato gratuitamente per gli operatori da Saiter Confcommercio Siena, in collaborazione con la USL 7 di Siena e con AIC Toscana (Associazione Italiana Celiachia).
L´intento è quello di contribuire a creare, in collaborazione con AIC, una catena di esercizi informati sul problema dell´alimentazione gluten free, compresa la modalità di preparazione sicura dal punto di vista della contaminazione, e di mettere in condizione le aziende di conseguire l’attestato riconosciuto dalla Regione Toscana, indispensabile per operare in questo settore.
Tali esercizi sono infatti obbligati a seguire un percorso di formazione specifica che nel caso della nostra regione è definito dalla delibera 1036/2005, al termine del quale l’esercizio, previo superamento di apposito esame e rilascio di certificazione abilitante, può produrre/somministrare prodotti privi di glutine.
Un avvertimento utile quindi agli operatori che devono fare o hanno già fatto il corso è senza dubbio quello di controllare la validità dell’attestato rilasciato. Deve essere un attestato della Regione Toscana rilasciato a seguito di un corso riconosciuto dalla
Provincia di Siena.
Attualmente Saiter, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, è l’unica agenzia nella nostra provincia che eroga corsi riconosciuti, con attestato valido.
Sono previste nuove edizioni nel corso dei prossimi mesi, pertanto gli operatori interessati, o con attestato dubbio, possono contattare il servizio formazione di Confcommercio Siena al numero 0577/248811.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv