SIENA NOTIZIE NEWS

CONCORSO PER CANTANTI LIRICI A PIENZA: AL VIA LE ISCRIZIONI

News inserita il 19-07-2010

Per i cantanti lirici di tutto il mondo si rinnova la possibilità di esibirsi su un palcoscenico che, in virtù del contesto ambientale ed architettonico in cui si colloca, ha ben pochi rivali. La città di Pienza, epicentro del Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, ospita, infatti, la seconda edizione del concorso internazionale di “bel canto” intitolato a  Benvenuto Franci. Ideato dalla cantante lirica e animatrice culturale Monica Faralli, che ne cura la direzione artistica, e promosso dall’amministrazione comunale insieme a numerosi e prestigiosi partner, il concorso potenzia la sua formula, proponendo una giuria d’eccezione di assoluto valore.

Con la pubblicazione del bando sul sito Internet del Comune di Pienza, si è aperta la suggestiva “corsa” alle presentazione delle candidature, che vivrà il momento clou dal 14 al 16 ottobre in alcune tra le più belle sale dei palazzi rinascimentali di Pienza. L’epilogo andrà in scena presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo e proporrà il consueto mix di tensione e coinvolgimento come impone una gara “vera”, sia pure artistica. In realtà, la macchina organizzativa, alla quale ha dato un impulso decisivo il sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, opera tutto l’anno per garantire ai concorrenti il contesto ideale in cui esibirsi e mostrare le proprie doti canore. Il concorso, nato anche grazie al sostegno della presidente di giuria Adua Veroni, è dedicato al grande Maestro Benvenuto Franci, un baritono che contribuì a portare il nome di Pienza in tutto il mondo esibendosi nei più importanti teatri delle scena musicale internazionale.

Chi può partecipare. Possono partecipare al Concorso cantanti di ogni nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali, nati dopo il 31 dicembre 1974. E’ aperta anche una “sezione Senior” dedicata a cantanti nati prima del 1 gennaio 1975. I concorrenti dovranno presentare cinque arie d’opera, in lingua e in tonalità originali. Il Concorso si articolerà in una prima prova eliminatoria, una seconda prova semifinale e una terza, la  prova finale in Concerto di Gala che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco.

Come iscriversi. Le domande per partecipare al Concorso potranno pervenire, entro il 6 ottobre, per e-mail – tramite la sezione “iscrizione on line” nella pagina dedicata al Concorso nel sito del Comune di Pienza, www.comune.pienza.si.it, dove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: 2° Concorso Internazionale “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino 61 - 53026 Pienza (Si). 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv