SIENA NOTIZIE NEWS

COLLE:PORTA NOVA E TESTAMENTO BIOLOGICO I TEMI DEL CONSIGLIO

News inserita il 19-10-2010

Un minuto di silenzio per ricordare i quattro alpini italiani morti nei giorni scorsi in Afghanistan e le vittime degli incidenti sui luoghi di lavoro, a cui è stata dedicata la giornata nazionale lo scorso 10 ottobre in tutta Italia. Si è aperto così il consiglio comunale che si è svolto ieri, lunedì 18 ottobre a Colle di Val d’Elsa. Durante la seduta il sindaco, Paolo Brogioni ha risposto alle interrogazioni presentate dal gruppo consiliare dell’Udc – sulla situazione dell’inquinamento acustico di Porta Salis, sulla recente approvazione del regolamento comunale sul testamento biologico e sulla viabilità cittadina – e all’interpellanza presentata dal consigliere del Pd, Stefano Cinci sulla richiesta di collocare un monumento presso il vecchio campo sportivo di Sant’Agostino per preservare la memoria della squadra di calcio della Colligiana.
Inquinamento acustico Porta Nova. “L’amministrazione comunale – ha detto Brogioni rispondendo all’interrogazione dell’Udc – ha elaborato, insieme ai gestori del locale, varie soluzioni che tengono conto di diversi aspetti, a partire dalla salvaguardia del percorso di riqualificazione e di rivitalizzazione commerciale avviato nella parte alta della città. E’ in quest’ottica che il Comune si è reso disponibile a cedere in gestione, nella forma di utilizzo del suolo pubblico, l’area verde a ridosso sul lato del parcheggio della Fornacina e a realizzare una scala per accedere al locale da quella zona. Questa soluzione consentirebbe di migliorare la sicurezza del complesso, non solo di Porta Nova, ma anche del fabbricato dell’ex asilo e del museo di San Pietro, e creerebbe un’area adatta all’intrattenimento, limitando l’attività di somministrazione sui torrioni e sulla terrazza e migliorando il clima acustico del quartiere”.
Testamento biologico. “L’istituzione del registro – ha spiegato Brogioni rispondendo all’interrogazione che chiedeva chiarimenti sulla recente istituzione approvata dalla giunta comunale colligiana – ha validità fatta salva l’approvazione di un’apposita normativa nazionale in materia. Il funzionario incaricato dal Comune può soltanto ricevere e trascrivere nel registro le generalità della persona interessata che ha effettuato la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulle proprie volontà. Il “fiduciario”, poi, è solo testimone delle volontà dell’interessato e ha l’obbligo morale di riferire le disposizioni di quest’ultimo. Per l’amministrazione comunale e per i cittadini  la tenuta del registro non presuppone costi aggiuntivi. Il servizio è garantito previo appuntamento nel normale orario d’ufficio e senza alcuna integrazione rispetto all’attuale dotazione organica”.
Monumento Colligiana. “L’amministrazione comunale – ha affermato Brogioni rispondendo all’interpellanza del consigliere Stefano Cinci – è sempre stata attenta alla valorizzazione della sua storia, più o meno recente, come dimostrano i diversi interventi di recupero e di riqualificazione urbana di aree che hanno segnato la storia della città. Terremo in considerazione la proposta di dedicare un monumento che ricordi la società calcistica della Colligiana e le sue imprese sportive nell’area di Sant’Agostino, dove sorgeva il vecchio campo sportivo. La sua collocazione potrebbe essere nel parco urbano che sorgerà presto nell’area, partendo dal parcheggio realizzato recentemente per unire le due parti della città, alta e bassa, in un percorso immerso nel verde e accessibile a tutti”. 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv