SIENA NOTIZIE NEWS

COLLE: NOVITA' E CAMBIAMENTI NELLA GIUNTA COMUNALE

News inserita il 18-10-2010

Novità in vista all’interno della giunta comunale di Colle di Val d’Elsa. Gli assessori Serena Signorini, con delega alle politiche ambientali, e Massimo Bartalucci, con delega a bilancio e sport, lasciano la giunta guidata da Paolo Brogioni, per motivi legati all’assunzione di nuovi incarichi. Signorini è stata nominata recentemente dirigente del settore risorse faunistiche e riserve naturali della Provincia di Siena, mentre Bartalucci è il nuovo segretario del Partito democratico di Colle di Val d’Elsa. I nomi dei nuovi assessori che andranno a sostituirli saranno resi noti dal sindaco, Paolo Brogioni nel prossimo consiglio comunale, fissato per lunedì 18 ottobre.
“E’ stata un’esperienza intensa e molto interessante – afferma Serena Signorini – e ringrazio il sindaco per la fiducia che mi ha dato e che mi ha rinnovato nel 2009, dopo la sua rielezione alla guida della città, e tutti gli uffici comunali che hanno lavorato con me. In questi anni abbiamo lavorato molto per promuovere politiche ambientali attente alla tutela del territorio colligiano, del verde pubblico e alla gestione dei rifiuti urbani e del loro smaltimento. Sono andate in questa direzione il potenziamento della stazione ecologica; la nascita del mercato di eco-scambio ‘CoseInComune’; il crescente coinvolgimento delle scuole con progetti come ‘PuntiRifiuti’; la realizzazione e la distribuzione di una Carta dei servizi ambientali per far conoscere i servizi a disposizione dei cittadini; l’avvio del sistema di raccolta porta a porta nel centro storico. Tutto questo ha permesso alla città di migliorare la percentuale di raccolta differenziata e ha potenziato il rapporto fra il cittadino e il Comune, con una maggiore conoscenza delle opportunità a disposizione. Lascio la guida dell’assessorato a causa di altri impegni professionali che non mi consentono di svolgere al meglio l’attività istituzionale, ma sono certa che Colle continuerà a investire nell’ambiente, nella sua tutela e nella valorizzazione delle energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile”. 
Anche Massimo Bartalucci lascia la giunta colligiana dopo essere stato nella squadra di governo di Paolo Brogioni dal 2004 a oggi. “Lascio l’incarico di assessore per inconciliabilità con il nuovo impegno politico dopo un’esperienza importante e significativa, anche sotto il profilo umano, iniziata con il primo mandato amministrativo di Paolo Brogioni, che ringrazio per l’opportunità che mi ha dato. In questi sei anni ho messo le mie competenze a servizio della città e insieme al sindaco, alla giunta, ai consiglieri comunali che si sono alternati nelle due legislature e a tutta la macchina amministrativa, che ringrazio, abbiamo affrontato e gestito le difficoltà legate, soprattutto, a risorse in diminuzione e spesso insufficienti a rispondere in maniera adeguata alle esigenze di una città in crescita e in trasformazione. Il quadro economico degli enti locali per i prossimi anni appare molto difficile, ma sono sicuro che il Comune di Colle di Val d’Elsa continuerà a lavorare mettendo al primo posto i suoi cittadini e il diritto di poter accedere a servizi essenziali. Sul fronte dello sport – aggiunge Bartalucci – abbiamo investito nella valorizzazione dei nostri impianti, moderni e all’avanguardia, e nella promozione dell’attività sportiva a partire dai più piccoli, con progetti rivolti alle scuole che hanno visto la positiva collaborazione con le numerose associazioni sportive colligiane. I tagli che si profilano per i prossimi anni rischiano di penalizzare questo settore, ma sono sicuro che l’amministrazione comunale colligiana continuerà a sostenere, per quanto possibile, lo sport e i suoi valori di aggregazione e socializzazione”.
 “Ringrazio, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco, Paolo Brogioni – Serena Signorini e Massimo Bartalucci per l’impegno e la professionalità con cui hanno lavorato al mio fianco dal 2004 ad oggi, accompagnandomi nel primo mandato amministrativo e nella prima parte del secondo. Lunedì, in consiglio comunale, renderò noti i nomi degli assessori che andranno a sostituirli, al termine di un iter di valutazioni che hanno messo al primo posto la città e il delicato momento che stiamo vivendo a livello sociale ed economico. A Signorini e Bartalucci auguro buon lavoro per i nuovi incarichi che stanno già ricoprendo”.
La seduta del consiglio comunale. Dopo le comunicazioni del sindaco, il consiglio comunale di lunedì 18 ottobre, convocata per le ore 19, affronterà alcuni punti rinviati nella seduta dello scorso 30 settembre. L’ordine del giorno, infatti, prevede la risposta alle interrogazioni presentate dal gruppo consiliare dell’Udc sulla situazione dell’inquinamento acustico di Porta Salis, sulla viabilità cittadina e sulla recente approvazione, da parte della giunta colligiana, del regolamento comunale sul testamento biologico.
Il consiglio comunale colligiano, inoltre, sarà chiamato a discutere l’esercizio del diritto di riscatto da Ferrovie dello Stato per l’area del parcheggio seminterrato retrostante l’ex stazione ferroviaria tramite Colle Promozione SpA e l’interpellanza presentata dal consigliere del Partito democratico, Stefano Cinci sulla richiesta di collocare un monumento presso il vecchio campo sportivo di Sant’Agostino, oggi dismesso, per preservare la memoria della squadra di calcio della Colligiana.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv