SIENA NOTIZIE NEWS

COLLE: INTERVENTI PER LA VIABILITA' E PER I TRASPORTI PUBBLICI

News inserita il 30-09-2010

Manutenzioni stradali in alcune delle zone più trafficate della città e un monitoraggio continuo del trasporto pubblico locale, che rischia forti penalizzazioni, anche nel servizio scolastico, con i tagli delle risorse statali erogate alle regioni per questo settore. Sono questi i due fronti principali che vedono impegnato il Comune di Colle di Val d’Elsa sulla viabilità cittadina e la mobilità urbana ed extraurbana, oltre ad un’attenzione quotidiana per i lavori di ammodernamento del Ponte dell’Armi e di raddoppio dello svincolo di Colle nord. I due interventi, attesi dalle comunità locali per potenziare le infrastrutture della Valdelsa, sono stati al centro dell’incontro che si è svolto ieri, martedì 28 ottobre in Provincia con la presenza di Anas, Provincia e Comune di Colle di Val d’Elsa per cercare di ridurre i disagi provocati ai cittadini.
Manutenzioni stradali. Negli ultimi mesi l’amministrazione comunale ha portato avanti interventi di asfaltatura e manutenzione in Viale dei Mille, nel tratto compreso fra l’incrocio con la strada di Casabassa e il Ponte di San Marziale; in Via Diaz, nel tratto compreso fra il supermercato Coop e l’incrocio con Via XXV Aprile e nella zona adiacente la scuola primaria di Campiglia. A questi interventi si sono aggiunti l’inserimento di passaggi pedonali rialzati in zone diverse della città - che hanno comportato la sistemazione dei tratti stradali interessati in Viale Gramsci; Via Volterrana; Viale dei Mille, Spedaletto - e tre dossi in Viale Matteotti, nella strada di collegamento fra Colle alta e Colle bassa. “L’amministrazione comunale – afferma Massimo Logi, assessore ai lavori pubblici – sta cercando di destinare maggiori risorse possibili al settore delle manutenzioni, nonostante le ristrettezze economiche in cui anche il nostro Comune, come molti enti locali, si trova a dover operare. Siamo consapevoli che la città necessita anche di altri interventi su questo fronte e lavoreremo per garantire la massima attenzione sulle manutenzioni e sulla sicurezza stradale dei cittadini, due settori che rimangono prioritari nel governo della città”.
Trasporto pubblico locale. Forte preoccupazione viene espressa anche sul fronte del trasporto pubblico locale e, in particolare, sulla situazione del servizio scolastico e sulla riorganizzazione adottata da alcune scuole valdelsane in base alla riforma Gelmini. “Siamo preoccupati per la sicurezza dei ragazzi – continua Logi – visti i diversi orari di ingresso e di uscita adottati da alcune scuole superiori e l’impossibilità per gli enti locali di coprire i costi necessari a istituire servizi di trasporto aggiuntivi rispetto a quelli esistenti. Abbiamo chiesto un tavolo di confronto con i soggetti coinvolti, dalla Provincia alle scuole interessate, e stiamo monitorando la situazione, con l’auspicio che gli istituti mantengano gli orari adottati fino allo scorso anno scolastico, senza penalizzare la qualità e le ore dell’attività didattica”. 
“La preoccupante situazione del trasporto pubblico locale nel servizio scolastico – conclude Logi – si lega ai forti tagli ai trasferimenti statali che il governo eroga alle regioni per questo settore. Questo penalizzerà duramente servizi dati finora per scontati grazie alla compartecipazione degli enti locali, dalle province ai Comuni, che in futuro non sarà più come prima. La Provincia di Siena subirà un taglio alle risorse fino al 40 per cento e questo renderà inevitabile un aumento delle tariffe e una riduzione dei servizi in un settore, quale la mobilità, strategico per uno sviluppo territoriale sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Per questo, è importante informare correttamente i cittadini e dare vita a una forte mobilitazione da parte di tutte le forze politiche, sociali ed economiche per far conoscere le reali condizioni in cui si troveranno a operare gli enti locali e l’inevitabile necessità di compiere scelte che graveranno sulla vita quotidiana di tutti, con una riduzione dei servizi”. Il tema dei tagli al trasporto pubblico locale sarà al centro di un ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di Partito democratico, Sinistra per Colle e Rifondazione comunista nel consiglio comunale fissato per oggi
giovedì 30 settembre.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv