SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO, WEEKEND ALLA SCOPERTA DI TERRITORIO E ARCHEOLOGIA

News inserita il 22-07-2010

Un week end ricco di iniziative culturali e turistiche a Castelnuovo Berardenga. Sabato 24 luglio torna l’appuntamento con le visite di “A tema libero: itinerari tematici alla scoperta di Castelnuovo Berardenga”, che ogni sabato propone un percorso diverso per conoscere il capoluogo e le sue caratteristiche più suggestive. Nel pomeriggio della stessa giornata il Museo del Paesaggio propone l’iniziativa “La caccia la museo”, riservata ai bambini in occasione delle “Notti dell’Archeologia” e un’apertura straordinaria fino a mezzanotte per tutti. Domenica 25 luglio torna invece l’appuntamento con “Domenica in Chianti”, l’iniziativa domenicale pensata per riscoprire i luoghi più significativi del territorio e per degustare i prodotti locali.

Sabato 24 luglio, in occasione delle “Notti dell’Archeologia”, alle quali aderisce anche la Fondazione Musei Senesi, torna al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga la “Merenda al Museo” – Mam – un’iniziativa alla scoperta del mondo dell’archeologia. La merenda si terrà a conclusione dell’appuntamento “La caccia al museo”, un’attività rivolta ai bambini dai cinque ai dieci anni che prevede indovinelli, prove di disegno, di memoria e di osservazione, allo scopo di stimolare la fantasia dei bambini e far scoprire loro la sezione archeologica del museo. L’ingresso è libero. In occasione delle “Notti dell’Archeologia”, infine, il Museo del Paesaggio rimarrà aperto al pubblico dalle ore 21 a mezzanotte, con riduzioni sul biglietto di ingresso e uno sconto del 15% sulle pubblicazioni di archeologia.

Ma la giornata di sabato non sarà dedicata solo all’archeologia. Il Comune di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con Biancane S.C., infatti, propone un nuovo itinerario alla scoperta del territorio all’interno del calendario di “A tema libero”. Il percorso “Micat in Vertice – La famiglia Chigi Saracini” partirà alle ore 9.30 da Piazza Marconi verso l’oratorio di San Sebastiano, la chiesa dei Santi Giusto e Clemente, il tabernacolo di Maria Santissima del Patrocinio e il parco di Villa Chigi Saracini. Il percorso si chiuderà alle ore 13 con la visita alle cantine della Fattoria Chigi Saracini e con la degustazione dei vini dell’azienda.

Il tour di domenica 25 luglio, in occasione di “Domenica in Chianti”, invece, prevede un percorso articolato tra le campagne locali. La partenza è prevista alle ore 9.15 da Via del Chianti a Castelnuovo Berardenga con un pulmino che partirà alla volta del Museo del Paesaggio, per dirigersi poi a Monaciano, dove si visiteranno la villa, il giardino e la fattoria, per poi giungere alle cantine di Borgo Scopeto nelle quali sarà possibile degustare i vini prodotti dall’azienda. Il rientro a Castelnuovo è previsto per le ore 13.30.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv