SIENA NOTIZIE NEWS

CARLI,DA FRASSINI,VIGNI(PD):IL POLO SCIENTIFICO FA CRESCERE SIENA

News inserita il 02-10-2010

"La scelta di Novartis di investire 300 milioni di euro nel nuovo centro ricerche, nell’area dell’ex-istituto Sclavo di Torre Fiorentina, è un passaggio rilevante nella storia, ormai secolare, che lega la città con la sua industria farmaceutica. Una scelta strategica che prevede a Siena la costruzione dell’unico centro di ricerca all'avanguardia oggi esistente in Italia e che rafforza ancora di più le prospettive industriali di Novartis nei due poli di Torre Fiorentina e Rosia”. Con queste parole Giulio Carli, Ivano Da Frassini e Simone Vigni, rispettivamente segretari dei circoli del Pd di Uncinello, Acquacalda e Petriccio, commentano l’adozione da parte del consiglio comunale di Siena del Piano complesso di intervento (Pci) del Parco scientifico e tecnologico.
La città cresce con il parco scientifico “Il Piano adottato dal consiglio comunale – proseguono Carli, Da Frassini e Vigni - prevede un’espansione intorno alle attuali strutture. Un intervento che deve costituire un’opportunità per la riorganizzazione del tessuto urbano esistente, dal miglioramento della qualità edilizia al mantenimento del parco di Villa Gori Petrucci, fino alla risistemazione della viabilità dell’area, a partire da via Fiorentina e via Milanesi. La portata dell’intervento impone una sinergia fra i vari soggetti interessati per innescare un circolo virtuoso che moltiplichi l’insieme delle ricadute positive del progetto sulla comunità senese".
Ammodernare la viabilità dei quartieri di Uncinello, Petriccio e Marciano. "La priorità - dicono i segretari di circolo - è procedere all'ammodernamento della viabilità dei quartieri di Uncinello, Petriccio e Marciano, magari realizzando un nuovo ingresso nella tangenziale che eviti ulteriori criticità in zone già caratterizzate da un traffico consistente. Un percorso amministrativo lungo e complesso nel corso del quale andrà valorizzata la partecipazione dei cittadini che hanno dimostrato una grande attenzione sia nell’assemblea  pubblica del 6 settembre che con interventi sulla stampa locale. Critiche, suggerimenti, riflessioni che sono preziose per la Circoscrizione e per il Comune, data la rilevanza pubblica che riveste un intervento di cui beneficia tutta la città ma che insiste in una sola area".
"Siena, grazie all'investimento di Novartis - concludono Carli, Da Frassini e Vigni - ha l'opportunità di giocare una carta decisiva per vincere la partita della ripresa economica, puntando su innovazione e ricerca. Un grande investimento da parte della multinazionale elvetica che ha trovato in questa città e nella sua provincia, un ambiente favorevole al suo sviluppo grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale, con tutte le forze sociali che hanno piena consapevolezza della complessità dell'operazione, ma non per questo rinunciano ad una grande opportunità di sviluppo. Anche in questo passaggio i senesi sapranno attingere al loro civismo che è di ben altro spessore rispetto a quei raggruppamenti guidati da Piccini, Stelo e Ascheri che avrebbero l’ambizione di definirsi civici, ma che non hanno alcun radicamento nei quartieri, e che, per andare nelle periferie, hanno bisogno del navigatore”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv