"Esprimo le più sentite congratulazioni, a nome dell’amministrazione provinciale di Siena, al nuovo Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, Angelo Riccaboni e auguro a lui e a tutta la comunità accademica buon lavoro nel difficile percorso di rilancio dell’Ateneo senese". Con queste parole Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena saluta il neo rettore dell’Università senese, eletto ieri, mercoledì 21 luglio.
"Oltre a gestire le emergenze quotidiane – aggiunge Bezzini – l’Università di Siena ha bisogno di un progetto di medio-lungo periodo che abbini il percorso di risanamento avviato in questi anni a una strategia di rilancio. Questa deve essere la priorità per tutti i soggetti coinvolti, ognuno per le proprie competenze, al fine di valorizzare l’Ateneo senese e il peso prestigioso che ricopre, da secoli, per la città e per il territorio. Riccaboni – continua Bezzini – conosce bene l’Università di Siena, dove ricopre da diversi anni la carica di preside della facoltà di economia, e siamo sicuri che metterà la sua esperienza e le sue capacità professionali al servizio della comunità accademica e del territorio, consolidando il ruolo del nostro Ateneo nella formazione e nella ricerca e mantenendolo tra le maggiori realtà italiane e internazionali".
"Un ringraziamento – conclude Bezzini – va anche al Magnifico rettore uscente, Silvano Focardi, per il lavoro svolto in questi anni difficili per la nostra Università e all’altro candidato, Antonio Vicino per il contributo portato in vista del passaggio elettorale con idee e progetti sul futuro dell’Ateneo senese".
Galleria Fotografica
Web tv