SIENA NOTIZIE NEWS

APPUNTAMENTO A SAN GUSME' CON LA FESTA DEL LUCA CAVA

News inserita il 01-09-2010

Ritorna puntuale a San Gusmè (Castelnuovo Berardenga) l’attesa Festa del Luca Cava. L’appuntamento è nei giorni del 4, 5, 9, 11, 12 settembre, con un calendario ricco di iniziative, premi e incontri con famosi personaggi.
L’attesa è per sabato 11 settembre, ore 20,30: in Piazza Castelli, saranno consegnati il Premio Silvio Gigli e il Premio giornalistico Paolo Maccherini. Un evento che si conferma l’attrazione di San Gusmè: dà lustro al Chianti e premia nomi dello spettacolo, attori e giornalisti, contenti di partecipare alla Festa del Luca Cava, il personaggio in una posizione dall’intuibile significato a cui il paese ogni settembre dedica la rassegna. "L’interesse che accompagna la nostra festa -dice Stefano Tassini, presidente Pro Loco San Gusmè- dà ragione all’idea, anni fa, di Silvio Gigli di recuperare questa tradizione. I Premi, regia di Maurizio Bianchini,  convincono famosi nomi a venire a San Gusmé e a salire sul palco, attraggono visitatori e turisti. La soddisfazione è soprattutto per la  popolazione che con impegno di volontariato consente la realizzazione delle iniziative”. "La Festa, dove si incontrano storia e tradizione con spettacolo, divertimento ed altro, è importante per il nostro paese che -aggiunge il parroco Luigi Benvenuti, regista sempre dietro le quinte a San Gusmè- ha trovato delle alternative, anche economiche, per animare  il territorio, evitando l’emarginazione che minaccia i piccoli borghi”.
Negli annali del premio Silvio Gigli famosi personaggi: lo scorso anno il premio fu consegnato al presentatore Pippo Baudo, ed ancora nel 2008 a Giancarlo Magalli, 2007 a Tiberio Timperi, e andando indietro con altri celebri nomi.
Taglio del nastro della Festa del Luca venerdì 3 settembre, ore 21, con la Compagnia della Santissima Annunziata che presenta “La riscoperta delle cromie dell’Altare Maggiore”. Sabato 4 settembre, dopo l’inaugurazione della mostra di pittura e la cena dell’aia, alle ore 21,30 concerto gratuito dei Dik Dik. Domenica 5 settembre, ore 8,45, escursione con il gruppo trekking La bulletta “Anello degli Etruschi”;  alle ore 21,30, spettacolo di Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Si ritorna a San Gusmé giovedì 9 settembre, ore 15,30, per il convegno “Approcci alla sostenibilità. L’ambiente, il nostro capitale da incrementare e tutelare con progetti innovativi ed eco-compatibili”; ore 20,30, cena etrusca. Sabato 11 settembre, ore 20,30, Premio Silvio Gigli e Premio giornalistico Paolo Maccherini, spettacolo e cena. Domenica 12 settembre, 6° palio delle Botti nel Chianti, partecipano le Città del Vino: ore 9,30 qualificazione; ore 17 corteo storico e Palio delle Botti. Presenta Arianna David. Si chiude, ore 21,30, con spettacolo pirotecnico. Durante la festa, stand gastronomici, ristorante con piatti delle donne del paese, degustazione di vini Chianti Classico, mostra di pittura e di artigianato, altri eventi.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv