SIENA NOTIZIE NEWS

AGNORELLI: "STADIO DI PIANCASTAGNAIO A NORMA PER SERIE D E PALIO"

News inserita il 22-07-2010

"Il Comune è impegnato da mesi per mettere a norma lo stadio comunale e per adeguare sia la pista per il Palio che il campo e le tribune per il campionato di calcio della Pianese in Serie D". Lo afferma Fabrizio Agnorelli, sindaco di Piancastagnaio, intervenendo sugli adeguamenti richiesti per permettere allo stadio comunale di ospitare le due manifestazioni.

"L’ordinanza ministeriale – continua Agnorelli – ha introdotto una serie di nuovi adempimenti. Solo da poco tempo i funzionari dell’UNIRE partecipano alle commissioni che precedono Palii e corse. Il Comune si è attivato, da tempo, per richiedere un sopralluogo preventivo, in modo da capire dove e come intervenire e, attraverso l’impegno del dottor Sorcelloni, responsabile dei Giochi Storici dell’UNIRE, che ringraziamo, sabato scorso abbiamo avuto il sopralluogo preventivo del funzionario incaricato, l’architetto Baldini. Dalla visita – aggiunge Agnorelli – sono emerse molte prescrizioni, che stiamo già attuando, per modificare e mettere in sicurezza, per cavalli e fantini, la pista che ospita il Palio. Questo farà slittare di alcuni giorni le prove che, secondo il regolamento, sarebbero potute iniziare da ieri, 21 luglio. Ne abbiamo già informato le quattro contrade, con le quali ci scusiamo, che hanno compreso la necessità di rispettare l’ordinanza del sottosegretario Martini, che diventerà legge nel 2011, e in seguito alla quale molti Palii sono stati già annullati".

"Oltre ai lavori sulla pista – continua Agnorelli – il Comune sta provvedendo a cantierare gli adeguamenti richiesti dalla Figc e ad acquisire tutte le certificazioni prescritte dalla Commissione di vigilanza per il pubblico spettacolo, in modo da essere in regola anche per ospitare le partite di calcio della neopromossa Pianese. Abbiamo la responsabilità e l’obbligo di coniugare tutti gli interventi richiesti al fine di dotare Piancastagnaio di una struttura efficiente e pronta ad ospitare, oltre al Palio, un grande appuntamento: il campionato di Serie D, che vedrà protagonista la nostra squadra per la prima volta nella sua storia, e il Palio del 18 agosto. L’impegno è arduo, sia per i tempi molto stretti che per lo sforzo economico, ma voglio rassicurare il presidente, Maurizio Sani e i tifosi, che l’amministrazione comunale intende portarlo a termine".

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv