SIENA NOTIZIE NEWS

ADEGUAMENTO SP 73: LUNEDI' CHIUDE IL TRATTO FROSINI-VILLANOVA

News inserita il 27-08-2010

Da lunedì 30 agosto sarà chiuso alla circolazione il tratto stradale tra località Frosini e Villanova sulla Sp73 “Ponente” Senese-Aretina. Lo rendono noto la Provincia di Siena, l'Unione dei Comuni Val di Merse, il Comune di Chiusdino e il Comune di Monticiano.
“L’intervento – si legge nella nota – servirà a completare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada provinciale 73 e si concluderà, salvo condizioni meteo avverse, lunedì 20 settembre. L'impegno delle istituzioni è stato quello di ridurre i disagi per gli abitanti e per le comunità interessate dai lavori, arrivando a diminuire di circa dieci giorni i tempi di realizzazione previsti e costituendo un tavolo tecnico per affrontare le criticità, sia dal punto di vista della viabilità alternativa che dal punto di vista del trasporto pubblico locale, concertando con Tiemme Toscana Mobilità le opportune modifiche”.
La viabilità alternativa. “Per ovviare alla chiusura del traffico – continua la nota – sarà possibile percorrere la Sp73 fino a Monticiano e proseguire sulla Sp32/a in direzione di San Lorenzo a Merse, fino all’immissione nella Grosseto – Siena. Per far fronte all’aumento del traffico sui percorsi alternativi e a garanzia della sicurezza di tutti gli automobilisti, Anas potenzierà la segnaletica di pericolo in corrispondenza dell’incrocio di Ponte a Macereto e, in collaborazione con la Polizia Stradale, le pattuglie di Polizia Provinciale presidieranno l’incrocio e faciliteranno la manovra dei mezzi che si immetteranno nella Grosseto - Siena nelle ore di punta'”.
“L’Unione dei Comuni della Val di Merse e il Comune di Chiusdino – si legge ancora nella nota – stanno predisponendo l’adeguamento di un tratto di strada bianca di circa 3 chilometri che collega la Sp73 alla strada comunale di Pentolina, percorribile solo da mezzi di peso inferiore a 35 quintali. I tempi di percorrenza per i veicoli, in condizioni normali di traffico, si allungheranno dai 7 ai 10 minuti circa, in relazione ad entrambi i percorsi. Per chi procede in direzione di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, saranno segnalate le strade Sp107 ‘di Montalcinello’ e Sp3 ‘delle Galleraie’.
Le variazioni al trasporto pubblico. “I cambiamenti – conclude l'informativa – riguarderanno le partenze dal capolinea di Montieri per i mezzi che viaggiano sulla Grosseto - Siena. Tutti gli orari del mattino, a partire dalla fermata di Ciciano, saranno anticipati di 20 minuti per garantire l’arrivo a Siena nelle fasce orarie utili a pendolari e studenti. Per i mezzi in partenza da Rosia che percorrono la Sp73, gli orari rimarranno invariati sia all’andata che al ritorno. Le corse delle ore 14.15 e delle ore 17.40 da Siena per Montieri non transiteranno su Rosia, ma da colonna S. Marco effettueranno coincidenza con navette per Rosia e proseguiranno sulla S.S. 223. La corsa delle 17.40 da Siena per Montieri, giunta a località Ponte Feccia, effettuerà la coincidenza per le frazioni di Frassini e Montalcinello e proseguirà per Montieri”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv