SIENA NOTIZIE NEWS

AD ABBADIA CONTINUA LA FESTA D'AUTUNNO

News inserita il 13-10-2010

Archiviato con successo il primo weekend della Festa d’Autunno e il concorso letterario “Un Monte di Poesia”, che ha visto la partecipazione di oltre 500 poesie, Abbadia San Salvatore si prepara a nuovi appuntamenti che animeranno il paese da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, con mostre, mercatini, visite alla miniera, escursioni all’aria aperta e degustazione di prodotti tipici, quali vino, castagne e funghi. Concorso “Un Monte di Poesia”. Cinque premiati per tre sezioni – tema libero, la montagna e giovani – segnalazioni di merito per ragazzi dai 9 agli 11 anni e due premi speciali, “Poeta del territorio” e “Poeta oltre confine. Questo il grande lavoro che ha svolto la giuria del concorso letterario giunto alla sua quinta edizione e promosso dall’assessorato alla cultura e dalla Pro Loco del Comune di Abbadia San Salvatore, in collaborazione con l'Accademia “Vittorio Alfieri” di Firenze. La premiazione è avvenuta nella videoteca comunale.
Nella sezione “tema libero” hanno vinto Rodolfo Vettorello, da Milano; Tonino Bergera, da Colleretto Castelnuovo (To); Fulvia Marconi, da Ancona; Sonia Bortolotti, da Pontassieve (Fi) e Luca Strano, da Montespertoli (Fi). Nella sezione “la montagna” i premiati sono stati Donatella Pasquali, da Tavarnelle Val di Pesa (Fi); Anna Maria Marsegaglia, da Edolo (Bs); Maria Laura Rossi, da Campi Bisenzio (Fi); Carlo Gifico, da Genova e Frida Rota, da Borgovercelli (Vc). Nella sezione “giovani”, infine, hanno vinto Stefania Randellini, da Reggello (Fi); Giulia Vannucchi, da Viareggio (Lu); Giada Buzzi, da Porto Ceresio (Va); Marta Chiatti, da Viterbo e Francesca Barone, da Ceppaloni (Bn). Sandro Bilei, di Abbadia San Salvatore, è stato premiato come “Poeta del territorio”, mentre Duilio Stocchero, dall’Australia, e Teresa Marzialetti De Gaspari, dall’Uruguay, si sono aggiudicati il premio “Poeta oltre confine”, con assegnazione a pari merito.
La Festa d’Autunno. La manifestazione entrerà nel vivo a partire da venerdì 15 ottobre, con le visite in notturna alla miniera, dalle ore 21 alla mezzanotte, e la degustazione delle castagne del Monte Amiata. Le castagne, insieme a vino e funghi, saranno protagoniste anche negli stand gastronomici allestiti in Piazzale Michelangelo e nel centro storico aperti nei giorni della manifestazione, fino a domenica 17 ottobre, dalle ore 17 fino alla mezzanotte.
Sabato 16 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, tornerà il “Mercato sotto le mura” in Via Cavour, con oggetti di artigianato locale, piccolo antiquariato e collezionismo. Il mercatino sarà ripetuto domenica 17 ottobre. Alle ore 9 sarà possibile partecipare all’escursione in mountain bike per castagni e faggete, con ritrovo al Totem in Viale Roma, mentre alle ore 9.15 partirà l’escursione “I segreti del bosco”, con un percorso naturalistico da Rifugio Cantore al prato della Contessa passando per il prato delle Macinaie. Alle ore 10, poi, la videoteca comunale ospiterà il convegno “Agresto Toscano – un’opportunità per valorizzare le produzioni viticole locali”, a cura dell’Associazione culturale “Pera picciola”.
Domenica 17 ottobre, la mattina della Festa d’Autunno si aprirà con una doppia escursione per chi ama la ricerca di funghi e la mountain bike. Alle ore 7.30 partirà un gruppo accompagnato da un micologo, mentre alle ore 9 è fissato il ritrovo per la partenza per gli amanti delle due ruote, in un percorso di circa tre ore fra castagni e faggete. Mostre, esposizioni, spettacoli itineranti e nuovi appuntamenti con le visite guidate alla miniera di Abbadia San Salvatore, completeranno il secondo weekend della Festa d’Autunno.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni delle escursioni, è possibile contattare il Consorzio Terre di Toscana al numero 0577- 778324.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv