SIENA NOTIZIE NEWS

ABBADIA CELEBRA IL SANTO PATRONO E FA FESTA CON SILVIA MAZZIERI

News inserita il 17-09-2010

Ad Abbadia San Salvatore entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Marco Papa, iniziati giovedì 16 settembre con appuntamenti religiosi –quale il tradizionale triduo di preghiera dedicato al Santo Patrono continuato anche venerdì 17 settembre– e culturali, con lo spettacolo teatrale dell’Arcadia Teatro, “Sarto per signora” e il concerto della Filarmonica Verdi di Asciano.
Sabato 18 settembre, alle ore 9.15, il programma dei festeggiamenti prevede “Un bagno ai piedi dell’antico vulcano”, percorrendo un suggestivo sentiero da Bagni San Filippo al Sasso Bianco, dove sarà possibile immergersi nelle acque termali. Il ritrovo è presso la Chiesa di Bagni San Filippo. Inoltre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sarà possibile visitare la vecchia miniera di Abbadia San Salvatore con il treno dei minatori, in un percorso che dura circa 90 minuti. L’iniziativa sarà ripetuta nella giornata di domenica 19 settembre, alle ore 10 e alle ore 16. Presso l’Abbazia del Santissimo Salvatore, poi, continueranno gli appuntamenti religiosi con il solenne triduo di preghiera dedicato a San Marco Papa, l’adorazione del Rosario, i Vespri e la Santa Messa con meditazione.
Sabato 18 settembre sarà anche il giorno della festa di Abbadia San Salvatore per Silvia Mazzieri, la diciassettenne badenga eletta Miss Cinema a Salsomaggiore e arrivata fra le sei finaliste del concorso di Miss Italia. Alle ore 10 la ragazza sarà ricevuta, in forma ufficiale nel Palazzo comunale, dal sindaco Lorenzo Avanzati e dalla giunta, alla presenza di tutte le associazioni di Abbadia che operano nel mondo del volontariato. A partire dalle ore 20.30, poi, inizierà la festa del paese in onore di Silvia. 
Domenica 19 settembre Abbadia San Salvatore vivrà un’altra giornata intensa di festeggiamenti per San Marco Papa, rinnovando l’appuntamento con la tradizionale fiera nel centro del paese dalle ore 8 alle ore 20, con artigianato e prodotti tipici del territorio. Alle ore 9.15 il programma propone un percorso a piedi “Tra luoghi sacri e misteriosi”, con partenza da Abbadia San Salvatore per raggiungere il Sasso del Romito e la Chiesa dell’Ermeta. Nel pomeriggio, poi, l’iniziativa prevede la visita all’Abbazia del Santissimo Salvatore e al Museo di arte sacra. Alle ore 10.30, inoltre, l’Abbazia ospiterà la Santa Messa Solenne celebrata da Don Carlo Prezzolini. Alle ore 21.30, infine, il paese amiatino saluterà l’edizione 2010 dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono con i tradizionali fuochi d’artificio.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv