SIENA NOTIZIE NEWS

A SINALUNGA AD "OTTOBRE PIOVONO LIBRI"

News inserita il 30-09-2010
“Ottobre piovono libri” nel segno di Gianni Rodari. È un calendario ricco di appuntamenti quello organizzato dalle Biblioteche del servizio associato dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda per la quinta edizione della manifestazione nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni Culturali e da numero si altri enti, coordinata anche dalla Regione Toscana, Servizio Beni Librari.
Anche nell’edizione di quest’anno gli eventi sono pensati sia per i lettori adulti che per i bambini e proprio pensando a loro il calendario 2010 è incentrato sulla figura di un grande scrittore per ragazzi come Gianni Rodari. A trent’anni dalla morte, le Biblioteche del servizio associato, vogliono rendere omaggio a questo importante autore riaccendendo i riflettori su i suoi libri e sulla sua straordinaria opera.
I bambini erano al centro dell’attenzione anche di Lea Santicioli, dipendente del Comune di Sinalunga, impegnata prima nel nido d’infanzia e poi nella biblioteca, che per anni ha contribuito a curare le iniziative rivolte ai più piccoli. L’edizione 2010 vuole essere un omaggio anche alla sua figura.
Il programma inizia sabato 2 ottobre, alle 15,30 presso il Convento di San Bernardino con la presentazione  della nuova monografia dei Quaderni Sinalunghesi dedicata al Convento stesso. Il libro “Il convento di Poggio Baldino” vuole ripercorrere la memoria di un luogo intenso e significativo noto anche come Santuario della Madonna del Rifugio. Non solo un arricchimento delle precedenti edizioni, che risalgono ormai ai primissimi anni del progetto editoriale della Biblioteca Comunale, ma nuovi e più articolati punti vista e chiavi di lettura.
Un altro luogo affascinante, la Fattoria dell’Amorosa, ospiterà sabato 9 ottobre, alle 18, l’appuntamento “Libri e Musica”. Parole di grandi autori delle letteratura internazionale rievocate con le musiche dei grandi compositori al suono della fisarmonica.Ospiti d’eccezione nel programma degli incontri con gli autori: Cosimo Calamini, giovane sceneggiatore e scrittore fiorentino, Carlo Lapucci affabulatore di storie della memoria di queste terre e Laura Cherubini.
Infine gli incontri con i lettori. Ogni appassionato di lettura potrà proporre, leggere e raccontare la propria opera preferita durante le aperture serali della Biblioteca di Sinalunga e del punto prestito di Bettolle. Proprio al punto prestito di Bettolle sono dedicati gli ultimi appuntamenti per festeggiare il primo compleanno dalla sua inaugurazione, avvenuta appunto il 31 ottobre dello scorso anno.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv