SIENA NOTIZIE NEWS

INAUGURATA A SIENA, DEL TUTTO RISTRUTTURATA, LA SCUOLA BONAIUTI

News inserita il 22-09-2010

Due nuove aule e spazi in più per i servizi. Sono già conclusi i lavori di ampliamento per la scuola dell’infanzia “Bonaiuti” in Piazza Amendola. La struttura è stata inaugurata questa mattina, mercoledì 22 settembre, alla presenza del sindaco di Siena, Maurizio Cenni, del vicesindaco e assessore al Lavori Pubblici, Mauro Marzucchi, dell’assessore all’Istruzione Maria Teresa Fabbri
“In questo modo continua la nostra attenzione per la manutenzione degli edifici scolastici –ha commentato il sindaco Cenni-, Solo la scorsa settimana abbiamo inaugurato la scuola dell’infanzia Pestalozzi dove i lavori hanno consentito di portare il numero delle sezioni da due a tre, mettendo a disposizione di tutti i bambini anche spazi mensa adeguati e bagni e porte rinnovati, così da adeguare il tutto agli standard di sicurezza. Oggi possiamo presentare il risultato di questi nuovi interventi, importanti sia perchè ci consentono di aumentare gli standard di sicurezza nella scuola, sia perchè consegnano ai bambini e agli insegnanti una struttura più confortevole e maggiormente fruibile. Lasciamo dunque una grande eredità sulle scuole, una eredità tanto più importante visto che nei prossimi anni le risorse messe a disposizione delle amministrazioni per fare gli investimenti grazie trasferimenti statali saranno minori”.
“Abbiamo svolto presso le scuole –ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Mauro Marzucchi– anche interventi per metterle a norma nel rispetto della normativa antincendio, e questo è avvenuto anche nelle scuole più piccole, dove non era obbligatorio per legge. Il passaggio successivo sarà quello di una sistemazione nel rispetto delle norme antisismiche. Anche in questo caso Siena è all’avanguardia. Alcune scuole hanno già avuto interventi di questa natura, per le altre è in corso un progetto che studia le condizioni generali”.
I lavori svolti
Nel 2007 la scuola dell'infanzia Bonaiuti era già stata oggetto di lavori per il recupero funzionale e tecnologico dell’edificio. L’intervento attuale è stato svolto durante l’anno scolastico 2009-2010 e si è concluso questa estate. Complessivamente il costo alla scuola Bonaiuti è stato di 520 mila euro. I lavori hanno riguardato l'interno dell'edificio, con la creazione di due nuove aule, nuovi spazi comuni di servizio e varie opere di miglioramento, come il dimensionamento di due bagni per le esigenze dei bambini portatori di handicap e la realizzazione, in giardino, di un parco giochi con strutture in legno.
All’interno della scuola è stato realizzato un ampliamento, che rispetta la normativa antisismica, volto alla creazione di due nuove aule e sono stati realizzati nuovi spazi comuni di servizio. Inoltre, sono state svolte opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche e tutta la scuola è stata messa a norma per la prevenzione incendi. All'esterno le nuove facciate sono state realizzate in sintonia con quelle esistenti, sia per la scelta dei colori che per le finiture e le dimensioni delle aperture, con infissi in alluminio a taglio termico e schermature frangisole. All’interno il pavimento in linoleum, in varie tonalità di blu e verde è stato posato in modo da realizzare disegni stilizzati di paesaggi. Due bagni sono stati dimensionati per l’utilizzo da parte di bambini portatori di handicap, per il collegamento verticale è stato installato un ascensore di accesso ai piani. L’ampio giardino è stato attrezzato a parco giochi dove i bambini potranno giocare con nuove strutture in legno con attestazione di non tossicità e in rispetto della normativa sulla sicurezza UNI EN 1176. Qui sono state posizionate panchine per agevolare la vigilanza delle maestre nei punti più adatti alla sorveglianza, rimesse a nuovo le due giostrine e la sabbiera esistenti, si è poi provveduto all’integrazione del verde mediante la piantumazione di un albero di tiglio. La struttura portante della scuola è del tipo a pilastri e travi in cemento armato, con tamponamenti in laterizio e intonaco esterno, la copertura in tegole e coppi tradizionali.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv