SIENA NOTIZIE NEWS

A COLLE MERCATALE DELLA VALDELSA PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

News inserita il 21-07-2010

Nuovo appuntamento con il Mercatale della Valdelsa a Colle di Val d’Elsa, prima della pausa estiva. Sabato 24 luglio, quarto sabato del mese, dalle ore 9 alle ore 13, Piazza Arnolfo tornerà ad animarsi di banchi e produttori che proporranno i prodotti migliori della filiera corta locale, all'insegna della qualità, della genuinità e della tracciabilità: dal pane biologico al latte crudo fresco alla spina, dai salumi alla carne di vitello, dai formaggi all’olio, dalla frutta alla verdura. Inoltre, i visitatori potranno trovare altri prodotti del territorio valdelsano, tra cui la cipolla di Certaldo, la cinta senese, polli e faraone, miele, pasta e piante aromatiche e da giardino, oltre a detersivi alla spina biodegradabili proposti dal commercio equo e solidale. Confermata anche la presenza di Giulia Ciuoli, che gestisce un laboratorio di progettazione tessile, Pamphile, caratterizzato dalla tessitura manuale e da elaborazioni tessili all’insegna della sostenibilità ambientale.

Il Mercatale della Valdelsa si fermerà nel mese di agosto e tornerà protagonista a Colle di Val d’Elsa con un’edizione straordinaria in occasione della Fiera degli Uccelli, domenica 12 settembre, per poi riprendere regolarmente ogni quarto sabato del mese, a partire da sabato 25 settembre. A partire dal mese di ottobre, torneranno anche i laboratori didattici per bambini e adulti dedicati alla riscoperta dei cibi più genuini del territorio e organizzati insieme alla Cooperativa sociale Mondo Mangione, alla foodblogger Giulia, di Juls’Kitchen, ai produttori presenti al Mercatale della Valdelsa e ai Gas, gruppi di acquisto solidale.

Il Mercatale della Valdelsa è un progetto di area che vede il Comune di Colle di Val d’Elsa nel ruolo di capofila, e che si sta svolgendo, con successo, anche a Monteriggioni, il primo sabato del mese, e a Poggibonsi, il secondo sabato di ogni mese. Presto l’iniziativa partirà anche a Casole d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano. Il Mercatale della Valdelsa è sostenuto anche dalla Provincia di Siena, da Arsia - Regione Toscana, dalle associazioni di categoria, tra cui Cia e Coldiretti di Siena e dai Gas – Gruppi di acquisto solidale – locali. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà in Via di Spugna, sotto la filiale del Monte dei Paschi di Siena.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv