SIENA NOTIZIE NEWS

 

BRAVìO DELLE BOTTI, A MONTEPULCIANO INIZIATE LE PROVE

News inserita il 23-08-2010

Dopo la riforma dell’aprile scorso la scelta degli spingitori è limitata agli abitanti o ai nativi del territorio senese.

Ieri sera nell’elegante cornice notturna dei borghi poliziani si è svolta la prima prova in vista del Bravìo delle Botti 2010. Molte le coppie inedite che hanno solcato per la prima volta il lastricato di Montepulciano, dopo la riforma dell’aprile scorso che ha limitato i partecipanti agli abitanti o ai nativi del territorio senese. E sembra che i contradaioli abbiano apprezzato la novità: tra le vie del centro storico si  è respirato un entusiasmo e una forte curiosità per i primi responsi cronometrici degli spingitori, situazione che ormai da anni non si registrava tra i numerosi appassionati presenti in città.
Tante novità dunque, ma la serata di ieri ha visto anche il ritorno del recente passato della manifestazione con la presenza dei pluridecorati Martire e Zorn, apparsi sul percorso di gara, ma solamente per  “insegnare” i trucchi del mestiere e dare manforte ai portacolori di Talosa, Ciro Franch e Marco Tonini, l’unica coppia del Bravìo di quest’anno ad aver già vinto un panno, seppur non correndo insieme.  E proprio la prova della contrada giallo-rossa ha riportato tempi interessanti sotto i 10 minuti il primo giro, e sotto i 9 nella seconda prova, anche se c’è da sottolineare che la spinta è stata fatta a più mani anche per mischiare le carte come da tradizionale copione pre-gara. La rosa di Via Ricci rimane comunque tra le contrade che anche quest’anno possono dire la propria sulla vittoria finale.
E poi….. largo ai giovani! Gracciano, l’altra coppia “ esperta” del gruppo con Pierangelo Bondi e Giacomo Valentini, era molto attesa, ma ha rinunciato al turno di prove. Voltaia invece ha compiuto più prove, impegnando tutti gli spingitori: i tempi sono risultati sopra i 10 minuti così come anche per la Contrada di Poggiolo con Caporali e Andrea Martire, mentre il gruppo di San Donato ha registrato buoni tempi superando di poco la soglia dei 10 minuti con gli esordienti Rossi e Ragnini, entrambi di Sartiano.
Molto buono il tempo de Le Coste con Mariotti e Guidotti, che però si sono alternati a spingere con altri 2 compagni. Cagnano e Collazzi, entrambe con due coppie giovanissime, alla loro prima prova hanno fatto riscontrare tra i 10.53 e gli 11 minuti e mezzo.
Possiamo concludere che abbiamo assistito ad una prova che ha aggiunto ulteriore sale sull’esito della gara che caratterizzerà il Bravio di quest’anno e che già da settimane è tema di discussione del popolo delle Contrade e di tutti gli appassionati. Sarà forse una competizione più lenta, più “vecchio stampo”, con molti giovani partecipanti che lasceranno un’incognita fino alla fine sul nome della contrada che riuscirà a portarsi in sede lo splendido Panno dipinto da Daniele Sasson,  attualmente in esposizione  in cattedrale a Montepulciano

Luca Stefanucci

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv