SIENA NOTIZIE NEWS

 

BIANCOVERDI IN RIVA AL BALTICO PER IL QUADRANGOLARE DI GDYNIA

News inserita il 01-10-2010

La MPS debutta sabato contro il Lietuvos Rytas (ore 17:00), diretta avversaria nel girone C di Eurolega.

Mancano ancora dieci giorni al via ufficiale della stagione, che per la MPS Menssana è rappresentato dalla disputa della Supercoppa contro la Virtus Bologna; poco più di due settimane separano i biancoverdi dall’esordio in campionato (trasferta a Cremona, palla a due alle 11:45 con diretta SKY) e ventuno sono i giorni da attendere per la prima palla a due europea: mercoledì 21 ottobre la gara di Eurolega al Palamenssana, ospiti i francesi dello Cholet.
La prossima settimana e la successiva saranno quindi le ultime per poter lavorare con continuità ed intensità in palestra e prepararsi al meglio per gli ormai imminenti incontri ufficiali, prima che abbia inizio la fase con il doppio impegno settimanale, campionato ed eurolega. Giorni importanti quindi, da utilizzare proficuamente per permettere il recupero ed il progressivo inserimento degli acciaccati e dei convalescenti di casa Menssana. Da Viale Sclavo, giungono infatti buone notizie sulle condizioni di RakovicLavrinovic, Hairston e anche di McCalebb, ognuno a buon punto sui rispettivi programmi di pieno recupero,  per  progredire nella costruzione di quel bagaglio tecnico e tattico da sviluppare nel corso della stagione.
In questa fase di completamento della preparazione si inserisce il torneo “Back To Basket” di Gdynia, in programma tra sabato e domenica sulle rive polacche del Baltico, quadrangolare organizzato dal Prokom che vedrà la MPS esordire contro il Lietuvos Rytas (sabato ore 17:00), diretta avversaria nel girone C di Eurolega, mentre il Prokom (girone A di Eurolega) avrà come prima avversaria l’Olimpia Lubiana (girone D) di Vlado Ilievski, che proprio pochi giorni fa ha inserito nel roster l’ex Biella Kevin Pinkney.
È un test importante che consentirà alla MPS Menssana di confrontarsi con squadre di livello europeo, fare passi avanti nel perfezionamento dei meccanismi di gioco e nell’approfondire la conoscenza reciproca fuori dal parquet. È una tappa che si colloca in un ideale crescendo del livello delle gare di questa preseason, culminato, finora, nella conquista del Bellaveglia dopo un match molto intenso col Cajasol di Siviglia, contro una squadra ben più avanti nella preparazione che già sabato disputa la sua prima in ACB.
La partita del Mandela Forum ha fatto solo intravedere il grandissimo potenziale di Bo McCalebb (veramente un sollievo per tutti apprendere che potrà riprendere presto l’attività) ed ha messo ancora una volta in luce le qualità su entrambi i lati del campo di David Moss ed un’ottima assimilazione, da parte dei nuovi arrivati scesi sul parquet, dei concetti cardine del “credo” cestistico di Simone Pianigiani e del suo staff.
Già, David Moss, per ben due volte MVP in queste gare di preseason, è proprio lui l’uomo del momento in casa biancoverde. Una scelta di Ferdinando Minucci che viene da lontano ma che, complice la non brillantissima stagione disputata in maglia Virtus, sembrava dover giocare ancora lontano da Siena in questa stagione. Invece, con i problemi, ormai in via di risoluzione di Hairston, ha avuto una chance importante e le sue parole nel dopo gara del Mandela, ma ancora di più il suo atteggiamento in campo, lasciano pochi spazi a dubbi: lui c’è, sembra tornato quello ammirato a Teramo, e soprattutto si sta trovando a meraviglia nella famiglia menssanina offrendo un impatto davvero notevole e mostrando di essersi inserito al meglio su tutti i fronti, tecnico, tattico ed umano. Sarà l’ennesimo buon giocatore che grazie a Siena ed alla MPS diventa un campione? Sarà il prossimo futuro a dircelo, futuro cui i bianco verdi guardano  con fiducia sapendo di aver scommesso in maniera ponderata su uomini con grande voglia di crescere e migliorarsi e che dimostrano di aver già formato, in queste prime settimane, un gruppo molto unito, presupposto chiave per le grandi imprese, come sanno bene in Viale Sclavo.
L’occasione, ormai un appuntamento classico, per conoscere da vicino e stringersi intorno alla squadra che affronterà la prossima stagione, è offerta dalla presentazione ufficiale della Montepaschi Menssana, fissata per giovedì prossimo, 7 ottobre alle ore 21 al Palamenssana.

Al. Pe.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv