SIENA NOTIZIE NEWS

 

BASKET: SPIZZICHINI APPRODA ALLA CONSUM.IT VIRTUS

News inserita il 22-07-2010

                                 

Il nuovo arrivato andrà a rinforzare il reparto lunghi a disposizione dell'allenatore Billeri.

 

La Consum.it Virtus Siena comunica di aver concluso l’accordo con la società SAM BASKET ROMA per il prestito biennale di Stefano Spizzichini, ala-pivot di 202 cm, nato a Roma il 9 Gennaio 1990. Spizzichini ha giocato l’ultima stagione in A Dilettanti nel Pentagruppo Gira Ozzano ed andrà a rinforzare il reparto lunghi a disposizione di coach Billeri. Il giocatore romano, dotato di un gran fisico e di importanti mezzi atletici, è nato come ala piccola, ma negli anni è stato spostato più vicino a canestro, mantenendo comunque un buon tiro dalla media-lunga distanza. Nelle precedenti esperienze in A Dilettanti, a Lumezzane ed a Ozzano, non è mai riuscito a dimostrare in pieno tutte le proprie capacità, ma la nuova esperienza virtussina potrebbe fargli compiere l’ultimo passo verso la definitiva esplosione, lavorando in un ambiente da sempre molto attento alla formazione dei giovani talenti.

Queste le parole del nuovo arrivo in casa Virtus: «Sono contentissimo di aver scelto la Virtus. Ho firmato per 2 anni perché qui c’e un progetto ed io ne voglio far parte. Ho conosciuto l’allenatore Marcello Billeri e mi è sembrato una persona eccellente. Mi hanno parlato benissimo di lui e so che concede a tutti i giocatori motivati l’opportunità di mettersi in mostra e per me è un aspetto importantissimo. Questa è la mia grande occasione, soprattutto per dimostrare quello che valgo dopo alcune stagioni in cui ho avuto poco spazio. L’ultimo anno ad Ozzano ho giocato poco, soprattutto all’inizio, ma sono migliorato tanto dal punto di vista mentale con un allenatore come Salieri che lavora molto sotto questo aspetto. E’ sicuramente un’esperienza che mi è servita e adesso sono pronto a tuffarmi in questa nuova ed entusiasmante avventura. Nelle giovanili giocavo solo da numero 3 ed anche lo scorso anno venivo utilizzato in questo ruolo, però ho imparato anche alcuni movimenti vicino a canestro e non ho preferenze particolari tra giocare 3 o 4. Mi renderò totalmente disponibile per quelle che saranno le richieste dell’allenatore»

LA SCHEDA

Stefano Spizzichini è nato a Roma il 09/01/1990. E’ un ala-pivot di 202 cm per 90 kg di peso.

Cresciuto nel settore giovanile della Sam Roma, società proprietaria del suo cartellino, nel 2006/2007 passa giovanissimo alla Sutor Montegranaro in serie A1, dove esordisce nella massima serie a soli 16 anni, mettendo insieme 2 presenze. Nel 2007/2008 ritorna a Roma per finire gli studi ed approda alla Nuova Lazio in C Dilettanti, dove gioca una stagione importante con 10 punti di media a partita. Nel 2008/2009 il ritorno in A Dilettanti alla Sil Lumezzane. Lo scorso anno, infine, l’esperienza ad Ozzano. Spizzichini vanta anche alcune presenze nelle selezioni nazionali Under 16, Under 18 e Under 20.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv