SIENA NOTIZIE NEWS

 

"APPROCCI ALLA SOSTENIBILITA'", CONVEGNO SULL'AMBIENTE A SAN GUSME'

News inserita il 11-09-2010

Enti e istituzioni sono intervenuti nel caratteristico borgo chiantigiano.

   
   
   
   
  
   
   
   
   

Approcci alla Sostenibilità. L’ambiente è il nostro capitale e come tale va incrementato con progetti  innovativi ed ecocompatibili”, se ne è parlato a San Gusmé (Castelnuovo Berardenga), nei giorni della Festa del Luca Cava, al Salone della Società Filarmonica. "Abbiamo voluto diversificare -dice Stefano Tassini presidente Pro Loco di San Gusmé- il programma della nostra Festa con questo incontro per stimolare un confronto su aspetti molto attuali e che coinvolgono la collettività. Un argomento, questo dell’ambiente, tanto più avvertito in un territorio come San Gusmé, dove la ricchezza e la tutela del patrimonio naturale sono questioni prioritarie. La partecipazione di enti ed istituzioni a vari livelli dimostra il coinvolgimento alla nostra proposta”.
Dopo i saluti del sindaco di Castelnuovo Berardenga Roberto Bozzi e del presidente Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente Alessandro Fabbrini; Massimo Guasconi presidente Camera di Commercio di Siena ha parlato di Economia senese ed ecologia; Piero Ricci direttore Associazione degli industriali di Siena e Edoardo Zanchini responsabile nazionale Legambiente dei settori Energia e Trasporti, si sono confrontati su Prove di convergenza sostenibili; Marco Baldi direttore generale Paschi Gestioni Immobiliari ha spiegato Le nuove sfide ecologiche del Monte dei Paschi di Siena; Oliviero Tronconi docente tecnologia dell’architettura dipartimento Best Politecnico di Milano ha parlato de La certificazione degli edifici ecologici; Leonardo Zamparella vice direttore Mps Leasing & Factoring ha affrontato Le opportunità finanziarie ed energia verde. Ed ancora, le relazioni di Paolo Casprini direttore settore politiche ambiente della Provincia di Siena; Fabrizio Vigni presidente Sienambiente Spa, Saverio Parisi direttore Project managemen Sansedoni, Graziano Massetani architetto urbanista, Anna Marson assessore ambiente Regione Toscana. Poi le conclusioni di Gabriele Berni assessore ambiente Provincia di Siena.
Dopo il convegno si è svolta una cena a tema con la Lady Chef Livia Beni e le donne di San Gusmè che hanno proposto pietanze della ipotizzata tradizione etrusca; durante la cena accompagnamento musicale dei Latino F.E.R.M. "Jogos suoni dalla terra al mare", con Massimo Guerri, Fabrizio Bai, Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini.
L'appuntamento a San Gusmè con la Festa del Luca è proseguito sabato con la Cena del Premio Gigli, durante la quale sono stati assegnati i premi Gigli e Maccherini, rispettivamente a Luca Giurato e Guido Parigi Bini ed infine domenica la grande chiusura, con il Palio delle Botti nel Chianti (presentato da Arianna David), lo spettacolo per bambini del Mago Bolla ed un intervento musicale offerto dalla Città di Mondragone, "Classico Napoletano". Conclusione con il botto: alle ore 22:30 fuochi artificiali di fronte all'incantevole cornice composta dalle mura quasi millenarie del piccolo borgo chiantigiano.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv