SIENA NOTIZIE NEWS

 

APERTA A COLLE LA MOSTRA "OCCHI SUL MONDO"

News inserita il 20-02-2013

 

Una ricca raccolta di scatti che fino al 9 marzo 2013 rende il pubblico partecipe della loro visione del mondo, che ognuna rende a modo suo. Con “delicata forza e con forza delicata”.

 

Presso Senzalimite Arte a Colle di Val D’Elsa è allestita la mostra fotografica “Occhi sul mondo” homelands and beyond. Di Rebecca Dyer Szabo e Jacqueline Tune.
Una ricca raccolta di scatti che fino al 9 marzo 2013, attraverso gli occhi delle due fotografe, rende il pubblico partecipe della loro visione del mondo, che ognuna rende a modo suo. Con “delicata forza e con forza delicata”.
La mostra, a cura di Angela Corsi, si svolge con il patrocinio del Comune di Colle di Val D’Elsa. «Quanta differenza fra il vedere e il guardare  – spiega Angela Corsi – e quelli di Rebecca e Jacqueline sono occhi che guardano e ci fanno la “cortesia” di renderci partecipi. Il mio invito e rivolto a tutti voi che guardate».
«Guardate e cercate, cercate di percepire quello che questi occhi sul mondo ci trasmettono – aggiunge la Corsi - cercate di essere partecipi delle sensazioni, della luce, dei colori, di tutto quello che ha la capacità di trasformarsi in frasi, rumori, suoni. Talvolta penso che la forza di un’immagine la si può sentire attraverso il rumore che fa guardandola ad occhi
chiusi. Talvolta penso che solo così posso percepire quello che devo ascoltare».
Rebecca Dyer Szabo è nata a Boston, vive in Italia dal 1987 e Dal 2001 si è concentrata sul lavoro personale, inclusi progetti esplorativi in India, Bhutan, Birmania, Laos, Tibet e Nepal.
«Ho imparato a fotografare grazie agli insegnamenti di mio padre, architetto e artista. Dal rigore degli esordi co-me fotografa di architettura sono pas-sata ad un lavoro più concettuale sull'immagine, alla ricerca di una foto-grafia emotivamente più espressiva. Lavoro cercando l’espressione attra-verso una sorta di offuscamento del soggetto e di ciò che è il risultato bio-logico del “vedere”, un effetto che cer-co anche attraverso l’uso di apparec-chi fotografici sempre più rudimentali».
Jacqueline Tune è nata a Londra e vive in Toscana da più di 20 anni. Ha uno stu-dio dove lavora con la fotografia e il metallo. Insegna fotografia alla Siena Art Institute e Siena School For Liberal Arts.
«Sono affascinata dalla ‘natura umana’, dalle nostre azioni e da ciò che faccia-mo al nostro mondo. Cerco di espri-mere le storie e le vite delle persone e del territorio dove vivo. La mia famiglia, ed i luoghi della mia infanzia sono forse le cose più inte-ressante per me. Le corde, i fili e i no-di che ci legano e ci dividono. Torno per raccogliere i ricordi della terra del-le mie radici. Vivo molto lontano e for-se per questo, appena posso, li foto-grafo ossessivamente. Cerco di costruire poesie visive, met-tendo insieme delle immagini in 'multi-images'. Creare 'un immagine che pensa è la mia intenzione più forte».
Senzalimite Arte” è un nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e dintorni che ha già ospitato con successo, la collettiva “L’esercito marciava” e la raccolta di opere che va sotto il titolo di “per continuare a sentir se, la donna”. 
Quella di “Senzalimite Arte” è una nuova avventura (di questi tempi il termine è appropriato) a firma di Angela Corsi. Una giovane disegnatrice di gioielli e appassionata d’arte che ha deciso di volgere lo sguardo oltre. Angela Corsi ha collezionato esperienze professionali in più parti del mondo, da Amsterdam a New York fino a Bogotà. Il suo percorso lavorativo, oltre che sui gioielli, l’ha vista impegnata nell’oggettistica, nei complementi e nei mobili. Nella gioielleria si è specializzata in materiali tecnologici, come la fibra di carbonio, il kevlar e il titanio. Dalla gioielleria è passata anche alla scultura di piccole dimensioni con metalli quali il bronzo, l’argento e l’acciaio. L’idea di Angela Corsi e dei suo compagni di viaggio è di pensare a Senzalimite Arte come ad uno spazio dove davvero non ci sono confini alle idee e alla espressione artistica. In carnet, oltre a personali e collettive, anche iniziative legate al design, ma anche letteratura, musica, teatro e, perché no, piccole sorprese.  
Informazioni: orario mostra 14,30/19 dal martedì al sabato. Domenica e lunedì chiuso. Per visite su appuntamento telefonare allo 0577921126 o Sms al 3355299236. O scrivere alla e-mail: info@senzalimitearte.com. Web: www.senzalimitearte.com. Senzalimite Arte si trova in Via Garibaldi 53 a Colle di Val D’Elsa (Siena).

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv