SIENA NOTIZIE NEWS

 

ANCHE A SIENA "AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA", PER DARE CIBO A CHI NON CE L'HA

News inserita il 11-10-2010

Il gazebo dell'iniziativa sarà in Piazza Matteotti il 16 e 17 ottobre.

Gli italiani consumano 28 chili di pasta a testa ogni anno, cioè almeno un piatto di pasta ogni giorno. Per molte persone nel mondo, però, mangiare non è un evento quotidiano. Secondo le stime della Fao, nel mondo 925 milioni di persone sono malnutrite e oltre 200 milioni di bambini soffrono di ritardi nella crescita e malattie come conseguenza della malnutrizione. Solo nel 2009 quasi 9 milioni di bambini tra 0 e 5 anni sono morti per cause alimentari.
Ora, con una confezione di pasta, si può dare da mangiare a 41.000 persone nel mondo. Sabato 16 e domenica 17 ottobre l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) sarà presente nelle piazze di tutta Italia, con i gazebo dell'iniziativa "Aggiungi un pasto a tavola", campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere i Centri Nutrizionali, le Mense per i poveri e le Case di Accoglienza che l'Associazione gestisce in 27 Paesi nei 5 Continenti.
<<Ogni giorno, i nostri membri fronteggiano il problema della fame donando la loro stessa vita -dichiara Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile Generale dell'Associazione Papa Giovanni XXIII-, stando con i più poveri 24 ore su 24, condividendo con loro non solo il pasto, ma l'intera giornata. Per migliaia di bambini disabili o sieropositivi, ragazzi di strada, orfani dell'AIDS, anziani malati e abbandonati, la Comunità diventa la loro famiglia. Le richieste di aiuto sono crescenti e le difficoltà dilaganti: solo quest'anno si è imposta l'apertura di nuove zone di missioni, come Argentina, Congo, Ciad, Ruanda e Uganda. Il bisogno immediato è di colmare il vuoto dello stomaco, ma è fondamentale lavorare per scuotere le coscienze di tutti, affinché un vero cambiamento si realizzi: fare in modo che nessuno più nel mondo muoia per fame a causa di un'ingiusta distribuzione delle risorse>>.
Simbolo dell'evento "Aggiungi un pasto a tavola" è la pasta, alimento semplice come simbolo di quanto ciascuno può fare nel suo quotidiano per contribuire a sconfiggere la fame nel mondo. Oltre 20 tonnellate di pasta saranno distribuite in tutte le principali piazze d'Italia. A Siena il gazebo sarà in Piazza Matteotti. <<Anche quest'anno collaboreremo con APG23 per realizzare questo evento nazionale -racconta il Cavalier Vincenzo Divella, Amministratore Delegato della Divella S.p.A., secondo gruppo pastaio italiano, che ha offerto gratuitamente l'intera fornitura di pasta-. L'importante sforzo economico che abbiamo deciso di sostenere anche quest'anno è coerente con gli obiettivi che sin dalla nascita, nel 1890, ci siamo fissati: una crescita ed uno sviluppo sani e sostenibili, con forti principi etici e morali che hanno da sempre animato la famiglia ed il suo qualificato management>>.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv