SIENA NOTIZIE NEWS

 

AL CASTELLO DI MONTERIGGIONI LA MOSTRA "AUT AUT" DI SCHIFANO

News inserita il 02-10-2010

 

L'evento resterà aperto fino al 9 ottobre. Alessandro Griccioli, imprenditore della Agricola Terre della Grigia ha presentato una degustazione dei prodotti aziendali.

Venerdì 1 Ottobre, dalle ore 18:00, si è aperta al Castello di Monteriggioni, col patrocinio del Comune e la collaborazione di Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni, la mostra "AUT AUT" di Mario Schifano, a cura di Gaia Pasi e Alessandro Griccioli imprenditore di Azienda Agricola Terre della Grigia che ha presentato una degustazione dei prodotti aziendali.
Mario Schifano (1934-1998) è indubbiamente uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana, una figura polivalente e contorta, discussa e tuttora presente nel dibattito contemporaneo.
Achille Bonito Oliva intervistato nel 2008 da Arte Due Zero afferma: “ Mario Schifano è stato un icona dell’arte del XX secolo un inviato speciale nella realtà dell’arte e della vita per la capacità di crescita di metamorfosi di sviluppo del suo linguaggio dalla pittura alla multimedialità dall’uso del colore e del disegno alla protesi tecnologica: polaroid, macchina fotografica, cinematografica, video...”. Per questo a Monteriggioni si è scelto di mostrare un gruppo d’opere selezionate, provenienti da collezioni private, tra carte e dipinti dell’artista che potessero rappresentare al meglio alcune tappe del suo  ricchissimo percorso tecnico e iconografico: palme, piante, finestre, ninfee, film. In mostra anche “Umano non Umano (1969) il lungometraggio, interamente girato dall’artista e parte della Trilogia comprendente i film Satellite (1968) e Trapianto (1969). La Trilogia, permette a Schifano di entrare a pieno titolo tra i registi dell'underground italiano ed è caratterizzata da uno stile frantumato e dispersivo composto per blocchi che acquistano una loro discorsivita' mediante suoni, rumori o immagini ricorrenti tra una sequenza e l'altra. Il montaggio, apparentemente arbitrario ed insensato d’Umano non Umano è composto di frammenti che raccolgono le storie i racconti e le performance di personaggi come Carmelo Bene, Mick Jagger, Keith Richards, Sandro Penna, Alberto Moravia. L’evento resterà aperto fino al 9 ottobre, VI giornata del contemporaneo (Amaci.org), quando sarà proiettato, dalle ore 19:00, il film documentario “Mario Schifano tutto” (2001; durata 80 min) girato da Luca Ronchi per la Collana Real Cinema di Feltrinelli, che raccoglie le testimonianze e i contributi di molte persone vicine all’artista oltre ad immagini e registrati inediti del maestro.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv