SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SAN GIMIGNANO LA FESTA DEGLI ECOLOGISTI DEMOCRATICI

News inserita il 27-07-2010

                                

Dal 28 luglio al 6 agosto nutrita presenza di esponenti della politica italiana: Bersani, Franceschini, Bindi, Realacci, Vendola e Rossi.

Si terrà da mercoledì 28 luglio a venerdì 6 agosto a San Gimignano, la Festa nazionale degli Ecologisti Democratici. L’evento, dedicato alla memoria di Enzo Tiezzi, scienziato ed ambientalista che ha dato un contributo decisivo alle politiche per lo sviluppo sostenibile, è organizzato in collaborazione con il Pd di San Gimignano e della provincia di Siena.

La Festa, dal titolo "Green Italy. L’economia verde nel paese più bello del mondo", sarà caratterizzata dalla presenza di leader politici, amministratori locali, esponenti dell’ambientalismo e del mondo delle imprese, esperti di tematiche ecologiche. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo quelli con il segretario del Pd Pierluigi Bersani, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il presidente degli ecodem Fabrizio Vigni (30 luglio), Dario Franceschini (28 luglio), Rosy Bindi (1 agosto), Nichi Vendola ed Ermete Realacci (giovedi 5 agosto).

"Tutti i più grandi paesi, dagli Usa alla Cina, stanno puntando sulla green economy come nuova frontiera dello sviluppo. Noi siamo convinti che l’Italia possa avere grandi potenzialità – sottolinea Fabrizio Vigni presentando il programma della festa – se saprà innestare la nuova rivoluzione industriale delle tecnologie pulite, delle energie rinnovabili, nuovi materiali, su un patrimonio straordinario di bellezza e di civiltà che viene dal passato: ambiente e città d’arte, paesaggio e beni culturali, produzioni di qualità e piccole e medie imprese fortemente legate al territorio. L’Italia ha tanti problemi ma può farcela, se affronta le sfide del futuro facendo leva sulle proprie vocazioni. E’ nella green economy il nuovo orizzonte per l’Italia".

Il rispetto dell’ambiente caratterizzerà non solo i temi dei dibattiti ma anche l’intera organizzazione della festa. Sarà infatti una manifestazione ecosostenibile: raccolta differenziata dei rifiuti, acqua in brocca, stoviglie biodegradabili, zero emissioni di CO2.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv