SIENA NOTIZIE NEWS

 

A POGGIBONSI ARRIVA IL CENTRO ESTIVO “NEL MONDO DI HARRY POTTER”

News inserita il 24-05-2015

 

Un'esperienza educativa per bambini dai 6 ai 13 anni che si svolgerà su due turni dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno presso il Centro Sportivo di Maltraverso.


Continuano le iscrizioni al Centro estivo “Nel mondo di Harry Potter”, esperienza educativa per bambini dai 6 ai 13 anni che si svolgerà su due turni dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno presso il Centro Sportivo di Maltraverso.
Il centro estivo nasce dall’idea di rispondere all’esigenza delle famiglie di impegnare i figli dopo la fine della scuola con un’esperienza educativa di qualità, che coniughi il divertimento ad un percorso di crescita personale per i bambini e i ragazzi. L’Associazione Il Granello di Senape, ideatrice e promotrice dell’iniziativa, infatti, è un’associazione di professionisti qualificati (educatori, psicologi, psicoterapeuti), impegnati nella realizzazione di progetti educativi che stimolino nei bambini e nelle bambine una maggiore conoscenza di sé, promuovendo l’autoconsapevolezza e accompagnando una riflessione sulle esperienze vissute.
“All'interno della cornice fantastica offerta dall'ambientazione di Harry Potter – dice Silvia Rovetta, psicologa ideatrice del progetto - è stato creato un vero e proprio percorso che permetta ai bambini di confrontarsi con la propria identità, le capacità personali, le paure, i sogni; a loro saranno proposti momenti di gioco, di scambio, laboratori, attività, con la finalità di far emergere le tematiche e i contenuti sopracitati, secondo la filosofia pedagogica dell'apprendimento tramite l'esperienza”.
La giornata, dalle 8.30 alle 16.30, sarà quindi un alternarsi di momenti ludici, momenti esperienziali di attività e momenti di condivisione, il tutto ambientato nel magico mondo dei libri di Harry Potter. Spiega Duccio Ciampoli, psicologo e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-familiare “Utilizzare un’ambientazione fantastica è uno strumento fondamentale per permettere ai bambini di confrontarsi con temi importanti: entrare in una storia e in un mondo di fantasia innanzitutto li rende protagonisti dell’esperienza in prima persona; la narrazione e gli elementi del mondo fantastico diventano certamente metafora e simbolo di altrettanti aspetti della vita quotidiana dei bambini, ma garantiscono un linguaggio più immediato e vicino a quello dei bambini, offrendo così la possibilità di lavorare su concetti anche difficili, come l’identità personale, in modo semplice e familiare”.
“Harry Potter, in particolare - aggiunge Davide Papi, presidente dell’associazione- è stato scelto perché è un romanzo di formazione che contiene diversi spunti di lavoro proprio sui temi che ci interessano, oltre a promuovere valori positivi che riteniamo fondanti del lavoro educativo”. Valore aggiunto del centro estivo è infatti la possibilità per i bambini di confrontarsi con il gruppo, di collaborare, ascoltarsi e farsi ascoltare, in una parola entrare in relazione.
Sarà possibile iscriversi al centro estivo entro il giorno 8 giugno 2015, contattando l’Associazione ai numeri 340.5539346 / 339.7920858 / 392.8433471 o alla mail centroestivo.maltraverso@gmail.com
Per qualsiasi informazione contattate l’Associazione tramite telefono o mail e visitate la pagina facebook facebook.com/centroestivomaltraverso

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv