SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MONTISI "IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA..."

News inserita il 30-10-2010

Fino a lunedì 1 novembre, nella frazione di San Giovanni d'Asso, numerosi appuntamenti dedicati a turisti, appassionati e curiosi.

Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre prosegue a Montisi, frazione di San Giovanni d'Asso, l’appuntamento con “Il primo olio e altro ancora…”,  all’insegna di numerosi appuntamenti dedicati a turisti, appassionati e curiosi.
Ad aprire la giornata di sabato mostre e stands di ceramica, pittura e terracotta lungo le vie del borgo. Alle ore 11 parte la visita guidata al frantoio La Romita con degustazione del primissimo olio (in programma anche alle 15). Nel pomeriggio per le vie di Montisi sfilerà la banda musicale Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano e alle 17,30 nella Sala delle Carrozze della Grancia è in programma la degustazione guidata di vini Igt toscano a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Conclude la giornata “La mosca al naso” degustazione di Moscato con contraddittorio di Giuliano Ghiselli (ore 21,30 – Sala delle Carrozze della Grancia). A far da cornice agli appuntamenti pranzi e cene a base di olio novo nelle taverne delle contrade e nei ristoranti del borgo.
Domenica 31 si comincia alle 10 con l’apertura degli stands gastronomici e delle mostre di pittura, terracotta e ceramica lungo le vie del borgo, per poi proseguire con la visita guidata ai frantoi per scoprire tutti i segreti della produzione dell’olio. Evento clou della giornata sarà “Olio e bolle”, degustazione guidata di spumanti italiani a cura di Giampiero Cresti, direttore degli Olivicoltori Toscani Associati e a seguire “Le bollicine”, degustazione di champagne di Hautvillers, Comune gemellato con San Giovanni d’Asso (ore 10,45 - Grancia di Montisi). Alle 15,30 nella Sala del Cinema Sparm “In diretta dalla cucina” con lo chef Salvatore Denaro e il gelatiere Toni Cafarelli che insegneranno a cucinare tra assaggi d’olio. In serata “Nunc est bibendum”, tra curiosità letterarie e accenni musicali, degustazioni della “Malvagia” con il professor Roberto Giannetti (ore 21,30 – Sala del Cinema Sparm).
Lunedì 1 novembre al via alle 9,30 con “Gelato a colazione…” per poi proseguire con la visita guidata al frantoio. Alle 11,30 nella Sala delle Carrozze della Grancia è in programma la degustazione guidata di Spumanti a cura dell’Associazione Italiana Sommelier e dalle 15 spettacolo itinerante per le vie di Montisi con gli sbandieratori della Giostra di Simone . Alle 16 appuntamento nel Teatro della Grancia per assistere a “Un paese, una Giostra”, il video della 40esima  edizione della “Giostra di Simone”, svoltasi l’8 agosto scorso, che verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza.
Ad allietare la due giorni di festa pranzi e cene nei ristoranti e nelle contrade a base di olio nuovo. 
L’iniziativa rientra nel ricco calendario di appuntamenti del Festival del Cibo, la manifestazione organizzata dai cinque Comuni delle Crete Senesi che per oltre un mese festeggeranno i prodotti tipici del territorio.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv