SIENA NOTIZIE NEWS

 

A COLLE MEMORIA SPORTIVA E TERRITORIO SI UNISCONO INSIEME

News inserita il 30-10-2012

 

Un percorso storico-fotografico e un canale tematico dedicato alla città all’interno dello stadio comunale “Gino Manni”. Immagini e ricordi sui colori biancorossi.

 

La memoria storica sportiva e la promozione territoriale si uniscono all’interno dello stadio comunale “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa. Nei giorni scorsi sono stati presentati il percorso storico-fotografico “Colle in Biancorosso”, che terrà vivo il ricordo dei 90 anni della società calcistica festeggiati quest’anno, e il Canale Biancorosso, che accompagnerà le partite casalinghe della U.S. Colligiana trasmettendo su un video collocato all’ingresso dello stadio immagini dello sport colligiano, nelle diverse discipline, ma anche della città e delle sue eccellenze storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche.
Il percorso storico-fotografico “Colle in Biancorosso” è composto da alcuni pannelli illustrativi installati sul muro adiacente l’ingresso dello stadio, dietro la tribuna coperta, e ripercorre la storia della formazione calcistica locale dalla sua nascita, nel 1922, a oggi, attraverso le vittorie, le sconfitte, i giocatori e i tifosi che, negli anni, hanno indossato e amato la maglia biancorossa. Una passeggiata lungo il percorso offre l’opportunità di scoprire o riscoprire, per chi ha già vissuto da protagonista o da tifoso alcune partite, le emozioni sportive che hanno animato fino agli anni ’80 il vecchio campo sportivo di Sant’Agostino e, poi, il prato dello stadio comunale a La Badia. Nel 1993 il nuovo impianto è stato intitolato a Gino Manni, maggiore gloria calcistica biancorossa con trascorsi, da terzino, nel Siena, nel Modena, nella Juventus, nel Napoli e nel Cosenza e più volte allenatore biancorosso, come nella stagione 1957-1958, quella del record europeo di vittorie consecutive.
Il Canale Biancorosso sarà, invece, uno strumento di promozione territoriale della città. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio cultura, il centro commerciale naturale Colgirandola, i tre musei (museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, museo civico e diocesano d’arte sacra e museo del cristallo) e le diverse associazioni locali, il Canale Biancorosso presenterà tutte le opportunità che Colle di Val d’Elsa offre a cittadini e visitatori sotto il profilo culturale, storico, enogastronomico e paesaggistico, proponendo immagini dedicate al centro storico della parte alta e bassa, al Parco dell’Elsa, alla Via Francigena, alla lavorazione del cristallo, alla stagione teatrale e a tutti gli appuntamenti culturali, di socializzazione e di animazione che saranno organizzati nei prossimi mesi.
La doppia iniziativa dedicata alla valorizzazione e alla promozione del territorio conta sulla collaborazione fra l’amministrazione comunale, la società sportiva U.S. Colligiana e alcuni esercizi commerciali che hanno messo a disposizione anche l’attrezzatura tecnica per l’installazione del video del Canale Biancorosso.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv